Edizione numero 5 per “Visavì”

In ottobre la danza contemporanea tornerà protagonista con “Visavì Gorizia Dance Festival 2024”, in programma dal 16 al 20 ottobre.
Il Festival transfrontaliero ideato da ArtistiAssociati – Centro di Produzione teatrale, incrementerà le collaborazioni internazionali preparandosi alle celebrazioni di GO!2025 – Capitale europea della cultura, con un’attenzione particolare alla parità di genere e al coinvolgimento di giovani artisti già di fama internazionale.
Giunto alla quinta edizione, Visavì – festival di danza contemporanea di Gorizia e Nova Gorica – offrirà 11 spettacoli, 6 eventi site specific, 1 contest originale, 2 workshop, per un totale di 21 eventi in 5 giorni, che includeranno 2 prime assolute e 6 prime nazionali. 13 le compagnie, provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Germania e Svizzera, con artisti da ogni parte del mondo.
L’aspetto transfrontaliero rappresenta il punto di forza del Visavì Gorizia Dance Festival: lo svolgimento dei vari eventi in due Stati, Italia e Slovenia, e la collaborazione di ArtistiAssociati con SNG di Nova Gorica e altre strutture culturali dei due Paesi, hanno consentito negli anni di dare al festival un’impronta di qualità, unicità e inclusività che l’ha portato ad essere inserito fra gli eventi ufficiali di GO!2025. L’anno della Capitale europea della cultura non sarà però un punto d’arrivo ma un’ulteriore opportunità per ampliare e radicare nel territorio l’offerta artistica e culturale di ArtistiAssociati. Saranno nuovamente coinvolte le città di Cormons e Gradisca d’Isonzo e saranno presentati gli eventi site specific in musei e dimore storiche messi a disposizione dal Comune di Gorizia, da ERPAC FVG e da Goriški muzej, dando così anche un impulso allo sviluppo turistico del territorio.
Con la scelta del direttore artistico Walter Mramor di un’offerta originale e variegata, con particolare spazio a giovani coreografi e danzatori, sarà proposto al pubblico un articolato panorama della scena contemporanea della danza, con temi che toccano l’attualità della condizione umana, le relazioni con gli altri, l’incertezza del futuro, la condivisione e la ricerca della felicità.
Il programma della quinta edizione si aprirà la mattina di mercoledì 16 ottobre a Gorizia con uno spettacolo dedicato ai bambini delle scuole primarie, Melodia della compagnia toscana TPO, dove i bambini diventano protagonisti grazie alle videoproiezioni e allo speciale spazio interattivo. La giornata seguirà, sempre a Gorizia, con la prima assoluta di Premiere Work, nuova creazione del duo artistico Panzetti/Ticconi per lo Studio za suvremeni ples SSP di Zagabria, coprodotta dal network Pan Adria. Ispirandosi al ritmo delle marce militari viene studiato il potenziale ritmico e coreografico del sincronismo e dei passi all’unisono. La giornata si chiuderà a Nova Gorica con Pupo di Sofia Nappi, una prima nazionale slovena, un racconto di formazione con l’invito a non dimenticare il bambino che c’è in noi, impulsivo e giocoso, con un incontenibile desiderio di danzare.
Saranno poi numerosi gli appuntamenti – tra spettacoli e workshop – che caratterizzeranno il festival transfrontaliero fino al 20 ottobre; il programma completo è già disponibile al sito www.goriziadancefestival.it