“Nonsolodoposcuola – l’Arte di crescere”: nuovo anno scolastico al via!

È ripartita già il 2 settembre l’attività di “Nonsolodoposcuola – l’Arte di crescere”, il doposcuola promosso da La Ginestra Aps, così da poter supportare i ragazzi anche nello svolgimento dei compiti delle vacanze e per il rafforzamento delle materie scolastiche. L’attività proseguirà poi per tutto l’anno scolastico e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fondazione D.G. Contavalle in via Garzarolli 131 a Gorizia.

Il doposcuola è rivolto a 40 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni, inclusi coloro con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I beneficiari, divisi in piccoli gruppi, ognuno con un educatore di riferimento, riceveranno un supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti domestici. L’équipe educativa sarà supportata e supervisionata da una psicoterapeuta. Inoltre, nel corso dell’anno, è prevista l’organizzazione di un incontro aperto a tutti i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto, ma anche alla cittadinanza, incentrato sulla funzione educativa interculturale.

Come ogni anno, gli educatori collaboreranno con i docenti e gli istituti scolastici del territorio per garantire il massimo supporto allo studio di ogni beneficiario. Oltre al sostegno scolastico quotidiano, l’offerta educativa verrà arricchita con laboratori artistici, creativi e motori.

Va segnalato che l’attività di doposcuola è parte del più ampio progetto “Nonsolodoposcuola – L’Arte di Crescere”, che in collaborazione con le Parrocchie Cittadine e il Convitto Salesiano San Luigi, offre ai ragazzi anche altri servizi, tra cui spazi aggregativi, attività teatrali e sportive.

Il progetto è finanziato dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’8xMille – Chiesa Cattolica.