Incontro di ex alunne delle Madri Orsoline

Un incontro di ex-studentesse che cinquant’anni fa conclusero il loro percorso di studi diplomandosi come educatrici della scuola dell’infanzia presso la scuola magistrale dell’Istituto delle Madri Orsoline di Gorizia, istituzione molto apprezzata per la qualità della sua formazione. Culmine di questo emozionante incontro, che ha riunito circa venti ex-studentesse del 1957 e dintorni, provenienti da tutta la regione, è stato un pranzo presso un rinomato ristorante della Bassa Friulana.
In questa occasione, le amiche, ex colleghe di studi, hanno avuto l’opportunità di rievocare i ricordi indelebili dei tre anni trascorsi insieme, un periodo fondamentale che ha posto le basi per le loro future carriere nel campo dell’educazione.
Durante l’incontro le ex-studentesse hanno voluto rendere omaggio alle suore che le avevano formate: la Priora Madre Maria Sirca insegnante di storia e geografia, Madre Annarosa, che si occupava di disegno e attività pittoriche e plastiche, Madre Raffaella,che insegnava ginnastica e si dedicava ai carcerati, Madre Fides, al tirocinio e dopo le ore di insegnamento era in infermeria, Madre Lamberta, insegnante di matematica, geometria, scienze, fisica e chimica, Madre Cristina, per italiano e letteratura, Madre Cecilia per la musica e il canto e il sacerdote gesuita don Carlo Tartarini, che insegnava religione religione.
Hanno ripercorso con gratitudine le lezioni teoriche che avevano solidificato le loro conoscenze in materie come letteratura, matematica e chimica, e le esperienze pratiche che le avevano preparate al lavoro con i bambini. In particolare, hanno ricordato con calore i primi tirocini, durante i quali avevano potuto mettere in pratica quanto appreso, affiancate dalle educatrici più anziane. Chi ha organizzato questa reunion commenta “È stato bellissimo ritrovarsi tutte insieme dopo tanto tempo! È stata un’impresa organizzarci e contattare tutte, ma ne è valsa la pena: ragazze venute da ogni angolo della regione hanno risposto con entusiasmo al nostro invito, dimostrando quanto sia importante per tutte mantenere vivo il ricordo di quegli anni. La speranza ora è di ripetere presto questo bellissimo momento!”.
L.N.