Cantorie in festa a San Pier

Con la ripresa graduale di tutte le attività ritorna anche, per tutte le cantorie parrocchiali, l’appuntamento di “Cantorie in festa”, giunto all’11.a edizione, che si terrà domenica 20 ottobre alle ore 16.00 a San Pier d’Isonzo nell’antica pieve dedicata a San Pietro.
Come nelle passate edizioni, l’incontro non si esaurisce in un pomeriggio, ma è comprensivo di tutta la preparazione che consta di diversi appuntamenti in vista della festa.
Le prove, distribuite in quattro sedi, non sono da vivere come un altro impegno che si aggiunge ai tanti, ma come un’occasione che ci viene offerta per uscire dalla nostra parrocchia e incontrare altri amici che prestano la loro voce e il loro servizio in altri paesi: occasione di incontro, di scambio di contatti, di crescita insieme.
Ci sono i brani da imparare, certamente con perizia e impegno, ma non costituiscono l’unico motivo per incontrarsi, anche perché non ci si prepara per un concerto o un’esibizione, ma per cantare una Santa Messa tutti insieme in semplicità e senza pretese. Per facilitare la partecipazione molti sono i pezzi già conosciuti e cantati nelle passate edizioni, con alcune novità che ogni nuova festa porta con sé. Quest’anno, grazie all’ospitalità e accoglienza dell’arciprete don Giorgio Longo, ricorderemo in modo particolare i 60 anni di Messa di don Lucio Comellato, fine organista e parroco emerito di San Pier d’Isonzo, luogo in cui la festa era già stata programmata nel 2021 e poi per motivi contingenti trasferita a Ronchi a Maria Madre della Chiesa.
La chiesa conserva un prezioso organo della ditta Beniamino Zanin del 1930, op. 278, da pochi anni oggetto di un importante restauro, con parti del precedente strumento realizzato dallo stesso organaro nel 1905 e gravemente danneggiato durante la prima guerra mondiale.
I punti prova, attivi da fine settembre, saranno dislocati a Begliano, Cormòns, Crauglio e Gorizia per facilitare la partecipazione di tutti, grazie alla rinnovata disponibilità di maestri e organisti. In ogni sede sarà a disposizione il sussidio con le partiture composto dal maestro Dorino Fabris e stampato grazie al sostegno delle Onoranze funebri Bertogna.
A San Pier d’Isonzo ci si ritroverà giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 per la prova generale e domenica 20 ottobre nel pomeriggio per la Messa conclusiva che sarà celebrata alle ore 16. Al termine seguirà come tradizione un convivio tutti insieme nel vicino Teatro parrocchiale con quanto ogni coro porterà per condividere assieme.

Andrea Nicolausig

I “punti prova”

BEGLIANO
(per i cantori del decanato
di Monfalcone-Ronchi-Duino)
– giovedì 26 settembre e 3 ottobre
alle 20.30 nella chiesa parrocchiale
di Santa Maria Maddalena a Begliano (dirige Dorino Fabris,
all’organo Cristian Cosolo)

CORMÒNS
(per i cantori del decanato
di Cormòns-Gradisca)
– giovedì 3 e 10 ottobre alle 20.45
nella “Cjase da plef antighe”
(salire la scalinata del duomo di Sant’Adalberto, a destra) a Cormòns
(dirige Elisabetta Moretti,
all’organo Manuela Della Rovere)

CRAUGLIO
(per i cantori del decanato
di Cervignano-Aquileia-Visco)
giovedì 26 settembre e 3 ottobre alle 20.30
nella chiesa di San Canciano a Crauglio
(dirige Flavia Maria Dean)

GORIZIA
(per i cantori dei decanati
di Gorizia e Sant’Andrea)
martedì 1° e 8 ottobre alle 20.30
presso l’oratorio “Pastor Angelicus” (primo piano) via Rabatta, 18 a Gorizia
(dirige Fulvio Madotto)

Prova generale
giovedì 17 ottobre alle 20.30
nella chiesa di San Pietro Apostolo
a San Pier d’Isonzo