Anniversari di professione religiosa

Domenica 29 settembre sarà un giorno di festa per le Suore della Provvidenza: Si celebrano, infatti, gli anniversari di professione religiosa.
Nel santuario di Rosa Mistica , alle 10.30, l’arcivescovo monsignor Carlo Redaelli presiederà una solenne celebrazione eucaristica, alla quale sono invitati i collaboratori, i benefattori, gli amici e tutti coloro che desiderano condividere questo momento di festa per ringraziare il Signore di tutti questi anni di fedeltà operosa a servizio della carità.
A festeggiare questo importante traguardo saranno suor Annalisa Fantin, suor Eugenia Zonta, suor Giulia Dallasega, suor Nataliria Gazzola che ricordano i 75 anni di professione religiosa; suor Bianca Betto e suor Gerardina Ballardin (70 anni): suor Agnese Felicetti, suor Agostina Barin, suor Bernarda Cementon, suor Ernesta Feltrin, suor Fidenzia Martini, suor Josephina Bonollo, suor MariaIlda Brugnera, suor Marialessandra Bellotto, suor Michelina, suor Ottavia Petterutti, suor Pieragnese Matteazzi, suor Stefania Sartor e suor Vittorina Felicetti (60 anni); infine taglia il traguardo dei 40 anni di professione suor Thresiamma Karottuthazhath.
Questi non solo dei nomi, dietro ad ognuno di queste suore c’è una storia, c’è una vocazione al Signore e a Rosa Mistica, c’è un lavoro svolto negli anni a favore degli altri, nelle scuole, negli ospedali, nei conventi al servizio delle consorelle sempre richiamandosi alla regola del padre fondatore san Luigi Scrosoppi “carità carità carità”.
Le suore della Provvidenza sono presenti a Cormons da 158 anni.
Giunsero infatti il 23 gennaio 1866 su richiesta dell’allora parroco don Antonio Marocco che trovò grande disponibilità in padre Scrosoppi. Arrivarono per aprire una scuola, servizio educativo che hanno sempre svolto e ancor oggi gestiscono, sotto forma di cooperativa, la scuola dell’infanzia “Rosa Mistica”: mMa grande e generoso fu il loro apporto nell’ospedale civile e nella casa di riposo.
Cormons fu da subito, per volere di padre Scrosoppi, un punto di grande riferimento per la Congregazione: dal giugno 1866 e fino al 1925 fu sede della Casa generalizia e da Cormons partirono tutte quelle iniziative che portarono le Suore della Provvidenza a espandersi e a operare in tutto il mondo.
Oggi Cormons è la sede della Residenza “Rosa Mistica”, dove vengono ospitate le suore anziane e ammalate. Da alcuni anni la Residenza è aperta anche ai laici.