Apre l’asilo nido nei locali della “Luigi Rizzo”

Il 30 agosto è giunta al termine l’avventura del Centro Estivo della Scuola per l’Infanzia Parrocchiale Paritaria ’Luigi Rizzo’ di Grado.
Con l’entusiasmante tema dei Giochi Olimpici come filo conduttore, l’edizione di quest’anno ha proposto ai partecipanti un percorso ricco di attività sportive, educandoli ai valori del fair play e della collaborazione. Attraverso diverse attività “olimpiche”, i bambini hanno sviluppato abilità motorie e interiorizzato valori come il lavoro di squadra, la perseveranza e il rispetto. Il centro estivo è stato progettato per soddisfare le esigenze educative, ricreative e organizzative sia dei bambini che delle famiglie. Attraverso giochi, laboratori e attività strutturate, è stato offerta ai partecipanti l’opportunità di esplorare il mondo che li circonda, sviluppando le loro capacità cognitive, motorie e sociali in modo divertente e coinvolgente.
Un ricco programma di attività ludiche, laboratori creativi e giochi di gruppo ha permesso ai bambini di imparare divertendosi e di sviluppare le loro capacità. Il centro estivo si è posto l’obiettivo di conciliare le esigenze lavorative dei genitori con il benessere dei bambini, offrendo un servizio educativo e di custodia affidabile e flessibile.
Ad essere coinvolti sono stati a luglio 45 e ad agosto 38 partecipanti.
Lo staff desidera ringraziare anche attraverso il nostro settimanale tutti i genitori per la fiducia accordataci e per la preziosa collaborazione dimostrata: “Un ringraziamento speciale va a tutti i bambini che con la loro gioia, felicità, grinta, entusiasmo, curiosità e inesauribile energia hanno reso le giornate indimenticabili. Grazie a voi, questo centro estivo è stato un successo”.
Il nuovo anno scolastico avrà come filo conduttore il tema del viaggio, un percorso didattico che stimolerà la curiosità e la voglia di conoscere degli alunni.
“Desidero ringraziare vivamente lo staff del Centro estivo – ha affermato l’arciprete monsignor Nutarelli – che, con la loro preziosa collaborazione, arricchisce in modo significativo la proposta educativa della nostra scuola. Ricordo a tutti che la nostra scuola è un bene prezioso della comunità, una scuola pubblica paritaria parrocchiale, nata e cresciuta grazie al generoso contributo economico e umano di tanti gradesi. Il successo del nostro Centro estivo e l’imminente inizio del nuovo anno scolastico – spiega ancora don Paolo – ci spingono a guardare al futuro con entusiasmo. Forte della nostra lunga esperienza educativa, la Parrocchia di Santa Eufemia è lieta di annunciare un nuovo progetto in linea con le più recenti linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6.
L’obiettivo è offrire un percorso educativo unitario e completo, che accompagni i bambini e le famiglie dal primo anno di vita fino all’ingresso alla scuola primaria. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, apriremo il nostro Asilo Nido, un nuovo servizio pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie e rappresentare un prezioso contributo per la nostra comunità”.

Livio Nonis