Oltre 240 adesioni all’Iniziazione cristiana nell’UP “Bassa Friulana”

Le oltre 240 adesioni ai percorsi di Iniziazione cristiana nell’Unità Pastorale “Bassa Friulana” sono un segnale incoraggiante che dimostra come la religione cristiana continui ad essere un punto di riferimento per molte famiglie, offrendo risposte significative alle domande che l’uomo in questo momento storico si fa.
Bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado si stanno preparando a intraprendere il cammino che li condurrà a ricevere i sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione.
Inizialmente sono stati organizzati quattro incontri con le famiglie dei diversi percorsi, durante i quali il parroco e i catechisti hanno illustrato nel dettaglio i contenuti dell’Iniziazione cristiana, ricordando come essa sia costituita da esperienze di comunità, dalla celebrazione domenicale, dalla catechesi e dall’attività personale dei ragazzi stessi. La collaborazione tra le famiglie e la comunità cristiana è fondamentale per instaurare un proficuo cammino di crescita per i più giovani.
Nel primo anno dedicato alla Riconciliazione, le attività formative si svolgeranno prevalentemente di domenica, inaugurando una nuova modalità di partecipazione che vuole sempre integrare la celebrazione eucaristica con l’insegnamento della fede.