Al via la 45^ Stagione “Lipizer”

La 45ª Stagione Concertistica “Elena Lipizer” 2024/2025 comprende proposte molteplici e diversificate con un ciclo di 18 eventi (ore 20.30), che si svolgerà al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia, Viale XX Settembre 85.
L’Associazione Culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” Onlus si è impegnata in particolar modo – nonostante le difficoltà – a mantenere alto il livello artistico del cartellone, attuando la massima diversificazione che comprende varie proposte.
L’inaugurazione è in programma domenica 6 ottobre, con il concerto Jazz tra innovazione e tradizione GO!25 Concert con il pianista jazz Giulio Scaramella.
Si proseguirà con il Quartetto Stendhal in un intenso Vojage a Paris, per continuare con l’Orchestra a Plettro Sanvittese, il Festival dell’Operetta di Trieste, la Trieste Early Jazz Orchestra con Una notte al Cotton Club, il Quartetto di saxofoni Saxofollia, l’Arte della fuga con il violinista Marco Fornaciari, il Tango di Guillermo Berzins, il Sacred concert di Duke Ellington con la Shipyard Big Band, la musica etno-balcanica dei RadioZastava, per arrivare al tradizionale Concerto di Capodanno con l’orchestra di Vratsa – Bulgaria assieme al soprano Giulia Della Peruta e alla violinista Ziling Guo (Cina), 1° Premio al “Lipizer” 2023.
Si prosegue nel 2025 con Beethoveniana op. 80 con la violinista Yun Tang (Cina), laureata al Concorso 2024 accompagnata dal pianista Evgeni Sinaiski, per proseguire con l’Ensemble Trombe FVG, a seguire due operine Arlecchinata di A. Salieri e Gioconda rapita e alfin liberata di S. Zannerini con l’Orchestra Opera Giocosa FVG e il Coro Nuovo AuriCorale VivaVoce, Da Mozart a Holst con il violinista Paolo Tagliamento, 1° Premio al “Lipizer” 2015 e l’Orchestra da Camera del FVG diretta dal M° Gessi, Souvenirs de voyage con Note d’Autore Quintet, il trio ZI-GA-NO con Roberto Daris e, per concludere la stagione, il Recital in ricordo di Elena Lipizer con la pianista Martha Noguera (Argentina).
Presentando il Cartellone, i responsabili del’Associazione “Lipizer” hanno ribadito la speranza che il pubblico apprezzi questo costante impegno e ritorni in Teatro concorrendo a sostenere gli elevati costi dello spettacolo dal vivo, assistendo altresì a una serie di eventi di sicuro e diversificato appeal musicale, teatrale e concertistico.