Monfalcone 3: 50 anni di scoutismo

Domenica 29 settembre nella parrocchia di San Giuseppe il gruppo scout AGESCI Monfalcone 3 ha festeggiato l’importante anniversario dei suoi primi cinquant’anni assieme a tutti gli scout che in questi cinquant’anni sono stati componenti del gruppo. Più di 130 scouts e guide che hanno frequentato il gruppo scout dai primi anni della sua nascita fino ad oggi. Il Monfalcone 3 è nato ufficialmente nel 1974, ma già alcuni anni prima don Pino Deluisa ha avuto il forte desiderio di far nascere un gruppo scout anche nella nuova parrocchia di allora di San Giuseppe. Così con l’aiuto di alcuni capi hanno iniziato questa nuova avventura.
I festeggiamenti sono iniziati alle ore 11 con la messa presieduta da don Marega che nella sua omelia ha paragonato la parabola dei talenti allo spirito scout. A fine messa è stata scoperta la targa con i nomi dei nove fondatori del Monfalcone 3 (don Pino Deluisa, don Nevio Pin, Piergiorgio Perazzi, Corrado Fontana, Franco Stivanello, Giorgio Miniussi, Fulvio Malaroda) che verrà appesa all’ingresso delle sedi scout presso il ricreatorio.
I festeggiamenti sono continuati nella sala polifunzionale don Deluisa con un pranzo comunitario allietato da aneddoti e ricordi degli anni passati. È stato un momento apprezzato da tutti perché è stata l’occasione di reincontrarsi e scambiarsi ricordi dei tempi passati, ma ancora più bello è stato respirare lo spirito scout, la gioia e l’orgoglio di essere stati scout del Monfalcone 3. Ognuno ha rispolverato il proprio fazzolettone bordeaux e bianco e assieme abbiamo intonato alcuni canti del passato e del presente.
È stato bello avere presenti due dei primi nove fondatori del Monfalcone 3: Giorgio Miniussi e Fulvio Malaroda. C’erano inoltre anche alcune delle prime guide che dal 1966 hanno iniziato ad incontrarsi fino a diventare guide del Monfalcone 3.
Prossimo appuntamento per tutti i ragazzi che oggi sono membri attivi del gruppo, sarà nel fine settimana del 12 e 13 ottobre con l’apertura del nuovo anno associativo.
Buon compleanno Monfalcone 3! Con l’augurio di continuare ancora a camminare su questi sentieri secondo gli insegnamenti di Baden Powell. Buona caccia Monfalcone 3.