Cassa Rurale Fvg: rafforzato impegno nel sociale

Risultato eccellente nei primi sei mesi dell’anno per la Cassa Rurale FVG, parte del Gruppo Cassa Centrale, che registra un utile netto di 6,9 milioni di euro e una raccolta netta totale di oltre 1,4 miliardi di euro, in aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Un segnale positivo è confermato dall’entità delle erogazioni di finanziamenti al territorio da inizio anno, che supera i 48 milioni di euro tra privati e imprese.
L’impegno costante verso il territorio e le realtà locali è il motore di tutte le iniziative della Banca, che, attraverso un percorso di costante efficientamento e miglioramento della propria offerta, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sempre più centrale.
Con oltre 150 dipendenti e 23 sportelli distribuiti in un territorio eterogeneo ed economicamente importante per il Friuli-Venezia Giulia, che copre la provincia di Gorizia e si estende dalle porte di Udine fino a Trieste, Cassa Rurale FVG è da sempre al fianco del territorio e delle imprese, per aiutarle a crescere e sviluppare una maggiore competitività sul mercato, soprattutto in termini di investimenti che guardano al futuro.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Tiziano Portelli per i risultati ottenuti in questi primi sei mesi, anche nell’ottica delle possibilità concrete di aiutare il territorio che ne conseguono: “I dati semestrali più che positivi ci permettono di consolidare e ampliare il nostro impegno in ambito sociale, assistenziale e culturale, rispondendo pienamente alla mission statutaria della Banca”. Di rilevanza notevole sul piano sociale è inoltre l’impegno che Cassa Rurale FVG ha assunto recentemente nei confronti delle famiglie in difficoltà dei territori di Gorizia, Monfalcone, Gradisca, Cervignano e Cormons.
“Attraverso un accordo con la Caritas Diocesana di Gorizia” – prosegue Portelli – “abbiamo scelto di sostenere il progetto “Emporio della Solidarietà”, che raggruppa quattro punti di distribuzione di generi alimentari di prima necessità, che presto diventeranno cinque, con l’aggiunta di Cormons”.
L’impegno assunto da Cassa Rurale è davvero importante: sono stati donati infatti 30mila euro suddivisi in un arco temporale di dodici mesi.
“In linea con l’impegno sociale, culturale ed economico della Banca nel territorio – conclude Portelli – riconosciamo l’importanza di adottare politiche di sviluppo sostenibile, nell’ambito del più ampio progetto del Gruppo Cassa Centrale, in ottemperanza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030”.
Tra le svariate iniziative intraprese dalla Banca negli ultimi mesi per la promozione del benessere della comunità, va ricordata la donazione di 29mila euro al reparto di Urologia dell’ospedale di Gorizia, per contribuire all’acquisto di un nuovo ecografo con capacità diagnostiche e chirurgiche potenziate. A livello ambientale, grazie all’installazione di moderni impianti fotovoltaici, le filiali maggiormente energivore hanno raggiunto un livello di autosufficienza che consente di coprire interamente il proprio fabbisogno energetico in modo
sostenibile.
I risultati del bilancio confermano non solo la solidità finanziaria della Cassa Rurale FVG, ma anche la sua capacità di continuare a generare valore concreto per i soci, per il territorio e per tutta la comunità, grazie a un approccio orientato a cogliere le opportunità future e a garantire una crescita sostenibile nel lungo termine con un’attenzione fondamentale verso il locale.