Torna l’”Omaggio a una visione”

Il festival cinematografico transfrontaliero “Omaggio a una visione” del Kinoatelje compie 25 anni e ancora una volta propone un articolato programma di eventi in collaborazione con numerosi partner della Slovenia e del Friuli-Venezia Giulia. Film, cortometraggi, dibattiti, workshop, passeggiate cinematografiche, incontri con l’autore, concerti, installazioni e tanti altri appuntamenti si susseguiranno da martedì 8 a domenica 13 ottobre tra Gorizia, Nova Gorica, San Pietro al Natisone, Trieste e Lubiana.
Ci saranno sezioni nuove, dedicate alle più innovative e ricercate visioni cinematografiche, ad affiancare l’impianto tradizionale del festival, che ogni anno si concentra sull’opera di un solo autore a cui andrà il Premio Darko Bratina 2024.
Il riconoscimento quest’anno va al regista francese Nicolas Philibert che, nella sua lunga carriera, si è interrogato spesso sulla salute mentale e sulla stigmatizzazione della follia. L’associazione Kinoatelje ha deciso di invitarlo proprio nell’anno del centenario della nascita di Franco Basaglia.
L’autore verrà presentato al pubblico con opere selezionate durante tutta la settimana del festival e giovedì 10 ottobre al Palazzo del Cinema di Gorizia riceverà il “Premio Darko Bratina”. Seguirà la visione del suo film “Sur l’Adamant” (On the Adamant, 2023), premiato con l’Orso d’Oro al 73° Festival internazionale del cinema di Berlino. Philibert nella stessa giornata presenterà la sua visione cinematografica in una masterclass in lingua inglese (dalle 10 al Palazzo del cinema).
Nell’ambito del 25° anniversario del Premio verrà riproposto il film “ET(h)NOS Anche noi, Tudi mi” diretto da Boris Pal¤i¤, che dà voce allo scrittore istriano Fulvio Tomizza e al fondatore del Kinoatelje, il senatore Darko Bratina, in un dialogo che esplora il patrimonio culturale e l’influenza di queste due personalità nello spazio transfrontaliero.
Tornando alle sezioni del Festival, più di cinquanta cortometraggi della produzione mondiale troveranno ancora una volta dimora nella sezione “Primi Voli”.
Il concorso, nato nel 2018, presenterà innovativi cortometraggi di tutti i generi che esplorano nuovi linguaggi cinematografici.
Tra le opere del programma in concorso, la giuria internazionale assegnerà al vincitore il premio nel valore di 500 euro, il premio del pubblico verrà, invece, scelto dal pubblico giovane. Verranno presentati anche i lavori degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti dell’Università di Nova Gorica, del DAMS – Università degli Studi di Udine, dell’Accademia di teatro, Radio, Film e Televisione (AGRFT) dell’Università di Lubiana, dell’Accademia di arte drammatica (ADU) dell’Università di Zagabria, del Ginnasio di Nova Gorica, dell’ISIS R.M. Cossar – L. da Vinci di Gorizia e del CHS di Villach.
Una combinazione fresca ed emozionante di nuovi e tradizionali formati cinematografici.
Secondo anno invece per “I Visionari”, nello spirito dell’ampliamento del programma in vista della Capitale Europea della Cultura Go!2025 con l’obiettivo di mettere in risalto opere audaci e innovative di registi europei.
Presente anche “Visioni cinematografiche”, sezione speciale che ha lo scopo di avvicinare i giovani ai grandi maestri della Settima arte, capaci di lasciare un segno e un’eredità nella storia del cinema.
“Escursioni” nasce invece per scoprire le produzioni di altri Paesi. Nell’ambito della collaborazione con il festival Ceau, Cinema!” di Timisoara, quest’anno si andrà in Romania grazie a una selezione di cortometraggi e alcuni ospiti. Nei locali di BorGo Cinema verrà allestita una mostra che riunisce le reti in evoluzione dei due festival, presentate attraverso immagini VR immersive e 2D.
Infine, il “Programma extra”, incentrato sugli aspetti professionali del cinema che comprende installazioni audiovisive, mostre, performance e concerti, realizzati in collaborazione con artisti e istituzioni locali.
Il programma completo è disponibile sul sito https://www.poklonviziji.com/it/

(in foto il regista Philibert al lavoro)