30 anni di Baby Piano School
8 Ottobre 2024
Compie trent’anni l’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School, fondata il 27 settembre 1994, dalla Maestra Elena Bidoli e divenuta, con la sua scuola di pianoforte, uno dei fiori all’occhiello del territorio, di cui ha portato il nome oltre i confini nazionali.
Un lungo percorso, costellato di traguardi raggiunti e nuove sfide lanciate, che deve la sua forza alla dedizione e alla professionalità della Maestra Bidoli, che con il suo metodo innovativo e inedito, adottato nella scuola, ha formato nel tempo più di 400 allievi che hanno ottenuto in Italia e nel mondo oltre 140 primi premi e primi premi assoluti ai concorsi ai quali hanno partecipato.
Il “MEB Metodo Elena Bidoli – imparare a suonare il pianoforte dai due anni”, frutto di un lavoro decennale, pubblicato nel dicembre del 2022 da Virginio Cremona Editore e tradotto anche in inglese, nasce dalla convinzione che ci sia nella musica una funzione generale dell’educazione e della formazione della personalità che inizia sin dalla più tenera età. La maestra Bidoli crede fermamente che fin da piccoli la musica si apprenda con le emozioni: la musica è gioia e la gioia deve accompagnare i giovani musicisti lungo tutto il loro percorso di formazione. Grazie a questo approccio che predilige l’emotività, il bel suono, la cantabilità, la ricerca delle più sottili sfumature interpretative, si formano pianisti capaci di affascinare il pubblico.
Nel corso di questi trent’anni di vita l’Associazione ha portato i suoi allievi a partecipare a decine di concorsi nazionali e internazionali, nei quali si sono sempre distinti, ricevendo inviti ad esibirsi in prestigiose occasioni in Italia e all’estero.
L’Associazione, con il suo alto livello di preparazione didattica e artistica, ha saputo intessere forme di collaborazione con istituzioni musicali di prestigio: è infatti convenzionata con i Conservatori Statali di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste e “Jacopo Tomadini” di Udine, dove gli studenti che lo hanno desiderato hanno potuto proseguire e completare brillantemente il loro percorso di studio. È stata inoltre selezionata dall’Università di Roma LUMSA come scuola convenzionata per lo svolgimento del tirocinio formativo in didattica speciale da parte dei suoi studenti, proprio per il solido impianto pedagogico altamente inclusivo del MEB.
Con gli alunni, accanto all’insegnante Elena Bidoli, attualmente operano i professori Licia Gruden e Gianni Del Zotto per le esercitazioni relative a teoria, ritmica e percezione musicale e, a partire dal 2008, all’itinerario di approfondimento tecnico ed artistico, rivolto agli allievi di livello avanzato, hanno contribuito le masterclass di interpretazione pianistica organizzate dall’insegnante Elena Bidoli che, credendo nell’eterogeneità didattica, ha dato ai suoi allievi l’opportunità di perfezionarsi venendo a contatto con esperienze musicali varie, gestite da docenti diversi tra loro ma tutti di alto profilo esecutivo e didattico.
Da trent’anni l’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School porta il suo impegno nel panorama educativo e della formazione non soltanto musicale, perché la musica è uno dei “modi di conoscere” la realtà che ci circonda e le ricadute di un’educazione musicale, come evidenziano ormai tutti gli studi sull’età evolutiva, sono fondamentali per lo sviluppo della personalità infantile. Il suo è un messaggio di speranza, di bellezza e di amore, che i bambini apprendono nel processo del gioco mentre apprendono le note, e che li accompagnerà nel loro intero percorso di vita, qualsiasi strada decideranno di intraprendere.
Notizie Correlate