Fanfare da tutta Italia con le penne nere
8 Ottobre 2024
Gorizia si prepara ad accogliere, il 12 e 13 ottobre prossimi, un evento di grande rilevanza per gli appassionati di musica e per tutti coloro che desiderano celebrare le tradizioni alpine.
La città isontina sarà infatti la sede del 9° Raduno Nazionale delle Fanfare delle Brigate Alpine Congedati della Taurinense, Orobica, Tridentina, Cadore e Julia; un appuntamento che riunirà circa 300 musicisti provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Manifestazione organizzata dalla Sezione ANA di Gorizia con la co-organizzazione del Comune di Gorizia, il patrocinio della Regione autonoma FVG, della Cassa Rurale del FVG, della Camera di Commercio della V.G. e del’U.G.G..
Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti che coinvolgeranno il centro storico di Gorizia.
Si comincerà sabato 12 ottobre dalle ore 16.30 circa con l’esibizione a turno delle Fanfare in Piazza della Vittoria, che darà il via ufficiale al Raduno. A seguire, alle ore 20.30, presso l’Auditorium della Cultura Friulana di Via Roma, si terrà un grande concerto che vedrà esibirsi tutte le Fanfare partecipanti.
Domenica 13 ottobre, a partire dalle ore 10, il cuore del Raduno si sposterà al Parco della Rimembranza.
Dopo la formazione e gli Onori al Labaro Nazionale ANA ed al Gonfalone della Città di Gorizia decorato di M.O.V.M., si terrà l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona al monumento centrale, al monumento all’Alpino della Divisione Alpina Julia, al monumento al 3° Reggimento di Artiglieria Alpina.
A seguire, la sfilata delle 5 fanfare che percorreranno Corso Italia, Corso Verdi, Via Oberdan con arrivo in Piazza della Vittoria dove si terranno i discorsi ufficiali e un emozionante carosello musicale della Fanfara della Brigata Alpina Tridentina.
Il Raduno delle Fanfare è molto più di una semplice manifestazione musicale.
È un’occasione per celebrare la storia e le tradizioni delle Brigate Alpine, per rinsaldare i legami tra i partecipanti e per condividere con la cittadinanza un momento di grande festa e partecipazione.
Notizie Correlate