“Oltre il Festival”: l’attualità approfondita in relazione col territorio

Ritorna a Ronchi “Oltre il Festival”, a cura dell’associazione Leali delle Notizie, per approfondire l’attualità, in relazione con il territorio. La rassegna, giunta alla 3^ edizione, sarà ospitata nell’Auditorium comunale, ad eccezione di un solo appuntamento fuori sede.
L’apertura di mercoledì 9 alle 21 sarà dedicata ai “Magnari biasiachi ieri e oggi”, in collaborazione con il Circolo Brandl: un viaggio storico-gastronomico con Renzo Spanghero, titolare della Trattoria dal Peòn, che converserà con Elisa Baldo, presidente del Circolo il cui gruppo teatrale allieterà la serata.
Giovedì 10, alle 18, la rassegna si sposterà alla Casa delle associazioni di Pieris, per la presentazione del libro “Polveriera Tunisia. Cronache di un Paese al collasso” di Sara Giudice, giornalista, autrice di inchieste per Piazzapulita. In dialogo con Alessandra Guerra, l’autrice racconterà la Tunisia di oggi. Sempre giovedì 10, e nuovamente a Ronchi, alle 21 la riflessione ruoterà su “Un’umanità in fuga: crisi climatica e migrazioni”, analizzando i dati emersi dal report di Legambiente e Agenzia Onu per i Rifugiati: coordinati da Michele Tonzar, presidente del Circolo Legambiente “I. Zanutto”, interverranno Grammenos Mastrojeni (in collegamento), segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, e Michele Grego, direttore Legambiente Fvg.
Venerdì 11, alle 21 si affronterà “Reputazione, identità digitale e diritto all’oblio” con Luca De Rosa, co-fondatore del Movimento Etico Digitale, in un incontro moderato da Timothy Dissegna.
Sabato 12, alle 18 sarà presentato il libro “Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere”, ospite Chiara Agostini, ricercatrice e curatrice del volume, che dialogherà con la giornalista Gioia Meloni sulle politiche per i giovani, secondo una nuova idea di welfare scolastico. Seguirà, alle 21, il focus su “Omicidio Spampinato, il primo tempo di una stagione di delitti “neri”: sul caso del giornalista ucciso a Ragusa nel 1972 è ripartita l’indagine giudiziaria, a fronte di nuovi documenti che, rimasti occultati, sono stati scoperti dal cronista e inviato del TgLa7 Carmelo Schininà, che della sua inchiesta parlerà con Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Lo stato delle cose” Rai 3.
Domenica 13, alle 17 nella sede di Leali delle Notizie si inaugura la mostra “Scatti … di poesia”, fotografie di Rossano Petocelli, versi di Anna Zuppel. Alle 18 l’amianto sarà al centro del panel “Quando l’arte contribuisce alla conoscenza di un dramma sociale”, con Ivan Gergolet, regista de “L’uomo senza colpa”, intervistato da Timothy Dissegna. In chiusura, alle 21, fari riaccesi su “Libertà di stampa: il caso Assange”: a discuterne, la giornalista d’inchiesta ed ex europarlamentare Sabrina Pignedoli, insieme a Silvia De Michielis, giornalista freelance.

Annarita Cecchin