Famiglie a teatro con la nuova stagione di “Komigo baby”

Si alza il sipario su “Komigo baby”, proposta teatrale per bambini promossa dal Kulturni dom di Gorizia che giunge quest’anno alla sua 12^ edizione.
“Obiettivo principale del progetto – hanno spiegato gli organizzatori – è quello di avvicinare i più giovani all’arte teatrale e sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a frequentare le sale teatrali.
La rassegna vuole essere anche un piacevole modo di trascorrere il tempo libero con la famiglia e offrire un’occasione per stare insieme, condividere esperienze stimolanti, creative ed educative. È stato dimostrato che il teatro stimola nei bambini la fantasia e allo stesso tempo migliora la loro capacità di concentrazione.
Durante gli spettacoli i bambini hanno la possibilità di immergersi nei ruoli, identificarsi con i personaggi e successivamente confrontarsi con i genitori nell’analisi dei contenuti e dei messaggi che gli spettacoli possono trasmettere.
“Komigo baby” è il nostro contributo affinché il linguaggio teatrale entri stabilmente a far parte del processo educativo: i bambini già in tenera età hanno l’opportunità di imparare e di abituarsi a frequentare il teatro per poi continuare a coltivare questa passione da adulti”.
Il cartellone della Stagione 2024/25 si compone di 5 appuntamenti in matinée domenicale alle ore 11, lo spettacolo di San Nicolò alle 17, più la tradizionale Festa di Carnevale, in programma il 4 marzo 2025 alle ore 15.
“Komigo baby” è partito come una piccola scommessa – ha commentato il direttore artistico Franko Korošec – che nel tempo ha dato i suoi frutti, confermandosi come un appuntamento atteso. Gli spettacoli di quest’anno sono un “mix” tra attoriali e burattini, per soddisfare un pubblico che va dai 3 fino agli 8/9 anni”.
Nello specifico il piccolo pubblico potrà assistere il 13 ottobre allo spettacolo di burattini “Potujoči cirkus nerodne avguštine” del Teatro Bi¤ikleta, il 17 novembre alla rappresentazione teatrale “Mali medo” del Gledališče Koper / Teatro di Capodistria.
Il 6 dicembre (eccezionalmente con inizio alle ore 17) verrà messa in scena “Pika piše Božičku”, rappresentazione teatrale con l’arrivo di San Nicolò, proposta al pubblico goriziano dalla Compagnia Enostavno prijatelji.
Il 5 gennaio si tornerà al Kulturni dom per lo spettacolo con burattini “Peter strah” della Compagnia Desni žepek, seguito il 2 febbraio da “čebelica debelica” della Compagnia Miškino gledališ¤e.
Festa di Carnevale in programma il 4 marzo alle 15, seguita infine il 16 marzo da “Televizigra/Telegiocando”,
spettacolo interattivo dello Slovensko stalno gledališče/Teatro stabile sloveno di Trieste.
L’abbonamento a 6 eventi (Festa di Carnevale non inclusa) è di 27 euro l’intero, 13 il ridotto per accompagnatori, fratelli e sorelle.
L’ingresso ai singoli spettacoli è di 6 euro per i bambini, 3 euro il ridotto (accompagnatori, sorelle e fratelli).
Informazioni e prenotazioni al numero 0481 33288 o scrivendo direttamente all’indirizzo email info@kulturnidom.it.

Selina Trevisan