L’omaggio del Kulturni center Bratuž a Ljubka Sorli con il monodramma di Hadžiajević

Domenica 13 ottobre, alle ore 18, il Kulturni center “Lojze Bratuž” di Gorizia ospiterà uno spettacolo unico: un monodramma teatrale multimediale dedicato alla vita della poetessa goriziana Ljubka Šorli. Intitolato semplicemente “Ljubka”, lo spettacolo è una produzione del centro culturale che porta il nome del marito della poetessa, Lojze Bratuž, martire sloveno vittima del fascismo. Grazie al supporto finanziario della Fondazione “Cassa di Risparmio di Gorizia”, l’ingresso sarà gratuito, e per il pubblico non sloveno saranno disponibili sottotitoli in italiano per facilitare la comprensione.

Ljubka Šorli, nata nel 1910 a Klanc, vicino Tolmino, è una figura di spicco nella storia della regione un tempo conosciuta come Litorale sotto l’impero austro-ungarico, e successivamente ribattezzata Venezia Giulia. Questa regione, che comprendeva Gorizia e Gradisca, Trieste e l’Istria, è stata profondamente segnata dagli eventi bellici del XX secolo. Come si legge nel libretto dello spettacolo: «Nonostante le dure prove che la vita le ha riservato – tra cui la morte del marito Lojze Bratuž, brutalmente torturato dal regime fascista – Šorli ha mantenuto fino alla fine un atteggiamento nobile e profondamente umano». La poetessa morì nel 1993.

Lo spettacolo, che si sviluppa come un monodramma biografico, sarà interpretato dall’attrice Arna Hadžiajević e integrerà registrazioni originali della poetessa realizzate dalla Rai di Trieste per la serie di interviste “Drevo ob Soči”, a cura della professoressa Marija Češčut. A rendere l’esperienza ancora più intensa sarà la colonna sonora composta dal maestro Aleksander Ipavec, con l’accompagnamento vocale della soprano Rebeka Pregelj, che eseguirà alcuni dei versi più celebri della poetessa. La regia è affidata a Jasmin Kovic.

Dopo la prima di domenica, sono previste due repliche lunedì 14 e martedì 15 ottobre alle ore 9, destinate agli studenti delle scuole superiori di Gorizia e Nova Gorica. Per ulteriori informazioni o per prenotare, è possibile contattare la segreteria del teatro al numero 0481-531445 o scrivere a info@centerbratuz.org.