Tiri mancini: storie di edifici, giochi e risse all’Archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Gorizia domenica 13 ottobre, aderendo all’evento nazionale “Domenica di carta 2024”, a partire dalle ore 10 si metterà “in gioco”, offrendo al pubblico la possibilità di curiosare fra il suo vasto pa-trimonio.
L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e dedicata ad archivi e biblioteche statali, mira a far conoscere e valorizzare il materiale archivistico e librario ivi custodito. Oltre a illustrare i compiti istituzionali dell’Archivio di Stato, Marco Plesnicar, direttore dell’Istituto, accompagnerà i visitatori nei depositi, luoghi solitamente preclusi al pubblico.
A corredo della visita, Susanna Meloni e Annalisa Filippo presenteranno una ricerca dai risvolti singolari su una “casa” goriziana del tutto particolare.
Il pubblico potrà visionare anche documenti riguardanti vari giochi su cui si cimentava la popolazione della città e del territorio.
Il gioco, come si sa, è una cosa seria… non mancherà un focus su un’avvincente rissa settecentesca.
L’incontro, che si terrà presso la sede dell’Istituto a Gorizia in via dell’Ospitale n. 2, è gratuito. Si consiglia la prenotazione al numero 0481 532105 o tramite e-mail all’indirizzo as-go@cultura.gov.it