Su il sipario su GO ARMONIA al Kulturni Center Lojze Bratuž

Si alza il sipario su GO ARMONIA la nuova Rassegna di Teatro amatoriale in Dialetto triestino organizzata con la collaborazione del Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia, con il Patrocinio del Comune di Gorizia.
Tre commedie, tutte divertenti, e la prima anche musicale, per far conoscere al pubblico di Gorizia gli allestimenti dei gruppi associati a L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A.).
L’opportunità di uscire dalla provincia di Trieste per organizzare in proprio una rassegna teatrale conferma ancora una volta la volontà de L’ARMONIA APS di essere sempre presente sul territorio regionale, infatti nel goriziano dopo Staranzano e, in passato Monfalcone e San Pier d’Isonzo, e Osoppo in provincia di Udine, ora, grazie alla preziosa collaborazione con il Kulturni Center Lojze Bratuž, si aggiunge anche la splendida sala teatrale di viale XX Settembre, 85 a Gorizia.

Il mini-cartellone prenderà il via sabato 19 ottobre 2024 – ore 20.30 con la Compagnia Tutto Fa Broduei Aps e la commedia musicale Che Scandalo! da “La rosa gialla” di Camillo Vittici, adattamento in dialetto triestino e regia di Stefano Volo & Valentina Bruni.
Trieste, autunno del 1967 sullo sfondo di una corte come tante che affollano i nostri ricordi da bambini. Lucia, la portinaia, si ritrova ad essere giudicata quotidianamente dalle donne del palazzo per essere una ragazza madre. Stufa della situazione decide di zittirle confessando che il figlio l’ha avuto da uno degli uomini che abitano lì… magari proprio da uno dei loro mariti! Scatta così la disperata e ossessiva ricerca del colpevole tra dubbi, equivoci e pettegolezzi. Quest’anno i Tutto Fa Broduei vi faranno rivivere la magica atmosfera dei favolosi anni 60, tra canzoni diventate iconiche e una società in bilico tra la tradizione e il cambiamento.
Gli altri due appuntamenti con la prosa in dialetto triestino verranno messi in scena la domenica pomeriggio ed esattamente: domenica 27 ottobre– ore 17.30 la Compagnia Quei De Scala Santa Aps presenterà la divertente Ti Che Tic Te Ga? da “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo, adattamento in dialetto triestino di Maria Assunta Zacchigna, regia di Silvia Grezzi e Maria Assunta Zacchigna.
Alcuni pazienti per una seduta di terapia di gruppo, uno psicologo “fuori uso”, una segretaria
interinale con aspirazioni artistiche e un miscuglio di manie che vanno a incrociarsi in situazioni paradossali nel tentativo di risolvere un imprevisto: ecco gli ingredienti per una commedia
brillante con quel pizzico di sale che ci lascerà riflettere sul matto presente in ognuno di noi.
E per finire domenica 17 novembre – ore 17.30 con il Gruppo Il Gabbiano Aps – F.I.T.A. e la divertente Meio Soli! da Pietro Doria Grasso, adattamento in dialetto di Monica Parmegiani, regia di Riccardo Fortuna.
Una coppia di novelli sposi decide di passare una luna di miele unica ed indimenticabile in solitudine, ma questa è continuamente interrotta da tre eccentrici personaggi: una padrona di casa curiosa e impicciona, una comica e stralunata cameriera ed un dottore sospettoso e impeccabile.
Una tranquilla casa si colora di mistero che a poco a poco si svela… sino ad arrivare al finale…esplosivo!

INFO E PRENOTAZIONI presso la segreteria del Teatro 0481.531445 o info@centerbratuz.org
BIGLIETTO UNICO € 10,00 (alla cassa un’ora prima dello spettacolo) e PREVENDITA ONLINE € 10,00 + diritti su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/

La Rassegna GO ARMONIA in scena al Kulturni Center Lojze Bratuž in viale XX Settembre, 85 a Gorizia (ampio parcheggio) si svolge con il sostegno dell’Associazione Regionale F.I.T.A. – U.I.L.T FVG APS nell’ambito del Progetto: L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE.

Informazioni e notizie sul sito www.teatroarmonia.com e sulla pagina facebook L’Armonia Teatro e Kulturni Center Lojze Bratuž.