“Crocevie d’Europa”: nuova stagione

Dopo il successo della prima edizione ritorna “Crocevie d’Europa”, i percorsi culturali e le visite guidate alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero.
Il progetto di promozione turistica – ideato dal Comune di Gorizia, Servizio Cultura, Eventi e Turismo, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia in vista di Go!2025 – si svolgerà da ottobre 2024 a febbraio 2025 e consterà di quattro tipologie di visite – itinerari guidati su progetti, visite guidate, trekking e visite naturalistiche – con 17 nuovi itinerari tematici per un totale di 22 appuntamenti che porteranno i visitatori, a piedi, in auto e in bici, ad esplorare le strade di Gorizia, Nova Gorica e il territorio circostante.
Come commentato dal sindaco, Rodolfo Ziberna, “Crocevie d’Europa è un’iniziativa che piace e che ha avuto molto successo. Un modo nuovo e diverso per far conoscere il territorio non solo ai turisti ma anche ai cittadini di Gorizia e Nova Gorica, curiosi di andare alla scoperta di aspetti del proprio territorio che ancora non conoscono o che magari non conoscono bene”.
“Il tutto esaurito per ogni itinerario ci stimola a proseguire con il progetto, che verrà arricchito di anno in anno con nuove tematiche ed esperienze. I percorsi tematici ben differenziati consentono infatti di toccare un po’ tutti gli aspetti culturali e storici, spesso sconosciuti, del nostro territorio”, ha aggiunto l’assessore comunale alla Promozione turistica e grandi Eventi Luca Cagliari.
“Sulla scia della prima edizione vengono proposti itinerari poco battuti o anche noti ma fruiti con modalità diverse dal solito – ha illustrato l’ideatrice e coordinatrice del progetto Rossana Puntin -. Una novità di quest’edizione è l’introduzione, in alcuni itinerari, della guida in LIS – Lingua Italiana dei Segni, per visite sempre più inclusive”.
Un focus particolare del progetto sarà in quest’edizione dedicato alle tematiche del confine e della divisione di Gorizia e del territorio tra Italia e l’allora Jugoslavia in seguito al trattato di Parigi del 1947 che darà origine alla nuova città di Nova Gorica. L’argomento verrà affrontato, tra le proposte, dall’itinerario artistico-architettonico “Come due sorelle: l’architettura del ’900 tra Gorizia e Nova Gorica” il 16 febbraio, a cura del CTA. Tra Gorizia e le memorie di confine anche l’escursione “Il Monte Calvario (Podgora)”, in programma il 3 novembre, che verterà principalmente sui fatti della Prima guerra mondiale ma in cui non mancheranno i riferimenti alle tracce lasciate dalla guerra fredda e dalla “cortina di ferro”, e il “gioco urbano” “Gorizia Cold Case” il 26 gennaio a cura di Associazione 47/04.
Altro nucleo significativo di questa edizione sarà dedicato alla figura di Franco Basaglia, il rivoluzionario innovatore della psichiatria italiana che proprio a Gorizia ha avviato quel percorso che per sempre ha cambiato l’approccio alla salute mentale. Le visite guidate immersive si svolgeranno proprio nel parco di quello che fu l’ospedale psichiatrico di Gorizia il 17 novembre, 19 gennaio e 23 febbraio.
Non mancheranno poi le visite naturalistiche e gli appassionati di pittura e musica troveranno soddisfazione nei percorsi artistici come ad esempio “Sulle tracce di Tone Kralj” in programma il 23 novembre.
Tutte le visite sono gratuite con prenotazione via mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o con messaggio Whatsapp al 335 7707746. Le escursioni sono prenotabili di mese in mese. Per informazioni è possibile contattare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 i numeri 0481 383420/339. Il programma completo degli itinerari è disponibile su www.facebook.com/croceviedeuropa.
“Ciò che è risaltato in questo percorso – ha concluso Puntin – è la collaborazione con le associazioni del territorio, una sua grande ricchezza. “Crocevie d’Europa” non è solo una vetrina in ottica turistica ma anche del grande lavoro che queste associazioni compiono quotidianamente”.

Selina Trevisan