Restaurato il “porton da glesia di Dael”

La prima domenica di ottobre anche ad Aiello del Friuli è stata celebrata la festa della Madonna del Rosario con una processione che si è snodata dalla chiesa parrocchiale attraverso le vie del paese per arrivare a toccare la Casa di riposo (dove gli ospiti accompagnati dai volontari e dal personale hanno atteso il simulacro della Madonna con gioia, fede ed emozione) per poi rientrare in chiesa.
Quest’anno però la celebrazione si è arricchita di un particolare: la benedizione del bel portale della chiesa. Da diverso tempo molti parrocchiani avevano lanciato l’idea di un restauro, ma nessuno aveva pensato alla spesa da sostenere; un gruppo di signore, che si sono denominate “diversamente giovani” ha organizzato una raccolta di denaro fino a raggiungere la cifra richiesta dalla ditta Bagolin di Ruda. Così dopo alcune settimane di assenza il portale è rientrato tra la meraviglia di tutti gli abitanti di Aiello in tempo per la grande festa mariana.
Al termine, dopo la benedizione, nella ciasa dal muini la confraternita del Santo Rosario, presente ad Aiello da diversi secoli, ha offerto ai presenti un momento di fraternità che ha concluso una bella giornata piena di fede e di gioia. Un grande grazie, a nome di tutti gli abitanti di Aiello, va a Mariucci, Ida, Fiorella, Miranda e Marina per la bella iniziativa che ha dato nuovo splendore al “porton da glesia di Dael”.
F.B.