A Fogliano una mostra per conoscere la Comunità di Villaregia

Aprire gli occhi e il cuore su nuovi mondi, in cui le immagini diventano testimonianze di vita: è questo l’obiettivo dell’esposizione che verrà proposta dalla Comunità Missionaria di Villaregia (VR) a Fogliano. Organizzata dall’Azione Cattolica parrocchiale, in collaborazione con la parrocchia di S. Elisabetta, la mostra verrà ospitata nel ricreatorio “Don Duilio Nardin” dal 23 al 27 ottobre 2024 e sarà visitabile nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 18 e dalle 18.30 alle 19.30, sabato dalle 16 alle 18 e dalle 18.45 alle 20 e domenica dalle 11 alle 12.30.
Il percorso espositivo ricostruisce le attività missionarie della Comunità di Villaregia, impegnata dal 1981 in vari luoghi del mondo, dall’America Latina all’Africa, senza dimenticare le numerose iniziative sul territorio nazionale.
Attraverso le immagini, ma anche attraverso concreti manufatti, la mostra permette al visitatore di immergersi in una realtà inedita, allo scopo di fargli vivere un vero e proprio viaggio interculturale.
In questo modo, si intende anche sviluppare una cittadinanza attiva, che abbia un’opzione preferenziale per i più poveri, realizzando quella “Chiesa in uscita” tanto cara a papa Francesco.
Infatti, secondo il pontefice è fondamentale che ogni credente sviluppi “la passione per l’evangelizzazione, cioè lo zelo apostolico”, in quanto “la missione è l’ossigeno della vita cristiana: la tonifica e la purifica” (Francesco, Udienza generale, 11 gennaio 2023). Certamente questa passione contagiosa pervade tutti i missionari della Comunità di Villaregia che sono pronti a condividerla con tutti i visitatori della loro mostra.

Elisa Battistella