Aiello si prepara alla Fiera di San Carlo

La Fiera di San Carlo ad Aiello del Friuli, che quest’anno si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre, è un appuntamento ormai entrato nella tradizione con alle spalle una storia secolare.
Radicata in un territorio che per secoli ha vissuto sotto il dominio asburgico, questa fiera è un ponte tra passato e presente, un ricordo tangibile di quando il paese di Aiello segnava il confine del Friuli imperiale.
Anche se i tempi sono cambiati, lo spirito di questo appuntamento rimane immutato, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura locale.
Nata nel 1816 per volere di Francesco I d’Asburgo, la fiera è un appuntamento immancabile: da allora, pur evolvendosi e ampliando la sua offerta, musica, mercati, mostre, conserva l’entusiasmo che unisce il paese tanto che per di più oggi la “Marcia dal Dindiat” e altre iniziative la rendono un punto di riferimento regionale.
Quest’anno saranno quattro i giorni intensi in cui si snoderà il programma culminanti nella tradizionale fiera di domenica con un connubio segnato da mercato dell’usato e dell’hobbistica, laboratori per bambini, delizie enogastronomiche e tanto altro, per un’atmosfera unica e coinvolgente.
Si partirà giovedì con un’iniziativa che segnerà la conclusione del mese ecologico denominata “Spiriti ecologici – festa di Halloween” a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi e del Comune di Aiello del Friuli in collaborazione con gli Animators Dael in attesa dell’apertura dei chioschi e la musica con i Diatriba.
Venerdì l’inizio della serata sarà segnato dalle note dei Damasko e dal tributo agli Europe con i From the Dark.
Sabato la giornata si animerà sin dalle ore 10 con l’apertura dei chioschi e delle cucine mentre alle 19 verranno proposti i balli di gruppo di Monica e Alessia. La serata continuerà con musica dal vivo ed il rock proposti dagli Ajeje Brazov Super Group e dagli Interplayers, l’energia degli etno-folk dei Tamaroz e il repertorio versatile degli Storytime Coverband.
Domenica alle 8.30 ci sarà la partenza della Marcia dal Dindiat e l’apertura dei chioschi seguiti dal concerto di Jò Music Live, dal raduno statico di auto sportive, dal concerto dei Fuckers Acoustic Band e dalla musica dei Killing Klub.
Nel pomeriggio e sera, musica e intrattenimento con “Balla e canta che ti passa”, con il Gruppo Tremilalire che proporrà la musica dei cantautori italiani degli ultimi decenni del secolo scorso. Alle ore 18 è in programma l’estrazione della Lotteria di San Carlo, seguita dalla musica furlan – folkrock con la Low Budget Orchestra, mentre concluderà i festeggiamenti la musica proposta dal dj Gandin.
Gli organizzatori hanno predisposto anche un ricco programma di eventi culturali.
“Saluti dall’Italia Redenta”, esposizione di cartoline postali, offrirà un tuffo nel passato attraverso le cartoline inviate dalle zone occupate del Litorale austriaco durante la Grande Guerra mentre “Animali divertenti ad Aiello e Joannis” sarà il filo conduttore della 29ª edizione della mostra fotografica che coinvolgerà i visitatori invitati a votare la foto più bella. Si potranno inoltre ammirare le creazioni in legno pirografato di Andrea Laera e soffermarsi dinanzi le “Composizioni con materiali abbandonati” di Gianluca Bratina. Infine sarà possibile scoprire e vedere all’opera l’antico falcetto da vendemmia e ammirare la splendida e davvero unica collezione privata di moto Guzzi di Roberto Tiberio.
ElleEnne