“Noi Associazione” per costruire comunità più unite ed inclusive

Nei giorni scorsi si è svolto a Torino il Congresso Nazionale di Noi Associazione Aps, un appuntamento che ha riunito tutti i Presidenti e Segretari delle realtà diocesane che raccolgono i vari circoli parrocchiali provenienti da un po’ tutta Italia per lavorare sul programma del nuovo anno associativo che sarà basata sulla vita di Piergiorgio Frassati, un esempio di fede e impegno sociale nell’anno del centenario della sua nascita in attesa della sua canonizzazione. Il nuovo anno associativo avrà come tema centrale la vita e l’eredità spirituale del giovane beato torinese, che con la sua breve ma intensa esistenza continua a ispirare giovani e adulti a una vita di servizio e carità.
Frassati è oggi una figura venerata sia dalla Chiesa che dalla società civile per il suo impegno verso i poveri, la sua passione per la giustizia sociale e il suo ardore cristiano. Noi Associazione ha voluto mettere in luce non solo la sua fede incrollabile, ma anche il suo approccio attivo alla politica e all’azione sociale, due ambiti in cui ha saputo distinguersi con coerenza e coraggio.
Uno dei momenti più significativi del congresso è stata la visita al Sermig – Arsenale della Pace, sede del Convegno, un luogo simbolo di solidarietà e impegno verso gli ultimi, fondato da Ernesto Olivero.
Un altro momento di grande importanza spirituale è stata la celebrazione della messa presso la Basilica di Maria Ausiliatrice, cuore della spiritualità salesiana e luogo simbolo del carisma di San Giovanni Bosco.
I partecipanti al congresso hanno avuto l’occasione di visitare i luoghi che hanno visto nascere oltre che gli Oratori anche il movimento salesiano, immergendosi nella storia di uno dei santi più amati in Italia.
La celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Ramello, presidente di Noi Associazione, è stata un momento di riflessione profonda, nel quale i delegati hanno pregato per il futuro della loro missione e per la forza di continuare a testimoniare i valori cristiani nelle comunità di appartenenza. Il congresso nazionale di NOI Associazione APS si è concluso con un rinnovato senso di responsabilità verso le sfide future e con il desiderio di proseguire il cammino tracciato. La combinazione di momenti di riflessione, spiritualità e impegno sociale ha caratterizzato l’intero evento, lasciando nei partecipanti un forte senso di appartenenza e di missione. In un mondo sempre più complesso e frammentato, il NOI Associazione APS si conferma una realtà fondamentale per costruire comunità più unite, solidali e inclusive, capaci di incarnare i valori del Vangelo nella vita quotidiana coinvolgendo numerose persone in questa missione come volontari e educandi.
Per la Diocesi di Gorizia e Udine hanno partecipato Il presidente di Noi Gorizia Aps Luca Waldner del Circolo San Giuseppe Aps di Monfalcone e la segretaria di Noi Gorizia Aps Silvia Bel del Circolo di Basiliano in provincia di Udine.
Il territoriale di Gorizia è composto da 11 Circoli dislocati nelle Diocesi di Gorizia e Udine.