Inaugurata ufficialmente la nuova sede sociale per il circolo “Brandl”

Un sabato all’insegna della soddisfazione quello che ha chiuso il mese di ottobre per il Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl APS. È stata infatti inaugurata assieme a Soci, Amici e Simpatizzanti la nuova sede sociale sita in via dei Manaruti 7 a Turriaco.
Il presidente Elisa Baldo ha aperto i discorsi ringraziando tutti coloro che hanno collaborato per il trasferimento della sede stessa, di certo un impegno inaspettato, ma anche un’occasione per ripartire, tra l’altro proprio nella ricorrenza del 35° di fondazione del sodalizio.
Molte persone hanno partecipato all’evento e alla bicchierata che è seguita, altri hanno fatto sentire la loro presenza con un messaggio, una mail o una telefonata, un piccolo presente.
Un ringraziamento è stato espresso dal direttivo al signor Piro, proprietario dell’immobile e a Fabiana Fancello che con il suo staff ne ha la gestione ma anche a tutti gli enti, le istituzioni e i privati che sono stati vicini al Circolo anche in questo passaggio: l’amministrazione comunale di Turriaco, la Cassa Rurale FVG, la ditta Zanolla, Isonzo Trasporti di Gabriele Zimolo, Tur Costruzioni, Anzanel Falegnameria e tutti coloro che si sono prodigati per dare una mano. “Adesso – ha concluso la presidente del Brandl – ci siamo sistemati, siamo riusciti a portare con noi anche la generosa donazione di libri che abbiamo ricevuto dalla Famiglia Spanghero e che Federica Butti e Giulia Puzzo hanno accuratamente sistemato”.
Al taglio del nastro sono stati invitati i tre consiglieri fondatori presenti, Ermes Berlese, Rinaldo Baldo e Roberto Tonca. Quest’ultimo, presente come vice presidente della Cassa Rurale FVG assieme al sindaco Pieri e al presidente della Fondazione Carigo Bergamin ha espresso parole di lode per il sodalizio. Toccanti le parole di Bergamin che ha sottolineato l’importanza del circolo nelle radici della comunità di Turriaco e la sua capacità di guardare al futuro in una società complessa come quella in cui stiamo vivendo. Il sindaco Pieri ha sottolineato come la collaborazione con l’amministrazione comunale sia fondamentale ed ha anticipato l’ampliamento della rete ciclabile che collegherà la zona industraile a Pieris, proseguendo sulla ciclabile che giunge da via Diaz.
Presenti anche il sindaco di San Canzian, Fratta e l’assessore Moimas, rappresentanti di diverse associazioni come la Pro Loco Turriaco, l’Auser, i Donatori Volontari di Sangue i Costumi bisiachi.

Elisa Baldo

(Foto Fabio Bergamasco)