Giornata ecologica per la pulizia del Parco Scout

Come ormai da tradizione, ogni anno a fine ottobre, prima che il maltempo faccia la sua comparsa, il Gruppo Scout Agesci Cervignano 1, in collaborazione con numerosi volontari e sostenitori, organizza la “Giornata Ecologica”.
Ancora una volta, l’evento si è concentrato sulla pulizia del vasto parco scout di via Baden Powell, un’oasi verde di 7 ettari che offre ai ragazzi la possibilità di vivere la natura in libertà. Tra il bosco e lo spazio aperto, questo luogo è perfetto per giocare, svolgere attività all’aperto e campeggiare. Per tutto l’anno l’associazione, insieme ad alcuni volenterosi amici, si dedica alla cura di questa area verde, situata a poca distanza dal centro di Cervignano.
Si è provveduto a sistemare l’area, grazie all’aiuto di tanti volontari muniti di cesoie, rastrelli e altri attrezzi: sono stati potati gli alberi, ripuliti i fossi e falciata l’erba, per rendere l’ambiente più ordinato e funzionale.
Ai lupetti e alle coccinelle è stato assegnato il compito di pulire la base dei tronchi dalle piante infestanti che, sviluppandosi, potrebbero creare un ambiente umido e favorire la proliferazione di funghi dannosi per la pianta.
In tarda mattinata è stata celebrata la messa officiata da don Manuel Millo che nella sua omelia ha sottolineato l’importanza fondamentale di mantenere una relazione con Gesù, soprattutto nei momenti di smarrimento e solitudine. Quando ci sentiamo “esiliati da noi stessi”, la fede e la speranza ci offrono una bussola. L’esperienza scout ci insegna a coltivare relazioni autentiche, sia con le persone che ci circondano sia con la natura, rivelando così la presenza di Dio in ogni aspetto della vita. In questo modo, ritroviamo la comunione con il cuore amorevole di Gesù. Era presente anche il sindaco di Cervignano, Andrea Balducci. A seguire, un pranzo comunitario ha riunito tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, i lavori sono stati portati a termine suggellando una giornata all’insegna della collaborazione e del senso civico.
Il parco, oltre ad essere sede delle attività del Gruppo Scout, accoglie altri gruppi scout provenienti da diverse regioni, istituti scolastici per attività ludico-naturalistiche, nonché associazioni e gruppi parrocchiali e laici che ne fanno richiesta.

Livio Nonis