Non solo 25 novembre: l’importanza della lotta contro la violenza di genere

Il 25 novembre torna la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un momento di sensibilizzazione importante, visto purtroppo l’andamento degli ultimi mesi, con casi di femminicidi e violenze quasi giornalieri.

Anche Gorizia si prepara a questa giornata di riflessione grazie a SOS Rosa che, insieme al Comune, promuove diversi appuntamenti. “La vita: un fragile nastro da riavvolgere” il tema portante di quest’edizione del programma, che si aprirà questo venerdì 9 novembre con “Nina. Il fragile nastro di un’antica canzone”, uno spettacolo di letture e canzoni di cantautori italiani eseguite da Giacomo Traina e Andrea Gaspardo dei “Braul”; la serata inizierà alle 20.30 e sarà ospitata nella Sala Incontro della parrocchia di San Rocco.

Si proseguirà quindi lunedì 18 novembre con, alle 14.30, la “Camminata a Villa De Nordis” assieme alla guida naturalistica Sabrina Pellizon; quindi venerdì 22, ore 18 nella Sala Dora Bassi di via Garibaldi, verrà presentato “Quote rosa”, libro scritto a quattro mani da Alan Kovacic e dalla nostra collaboratrice Anna Limpido, Consigliera regionale di Parità. Sempre la Sala Dora Bassi ospiterà poi lunedì 25 novembre alle 18 il laboratorio di scrittura creativa guidato da Giovanni Fierro.

Mercoledì 28 novembre infine, alle 20.30 presso il Kulturni Center “Bratuž” di viale XX Settembre prenderà vita lo spettacolo “Enciclopedia della donna perfetta”, che desidera far ridere (ma con amarezza) sui pregiudizi che hanno accompagnato le donne negli anni ‘50 e ‘60.

Gli incontri sono ad accesso libero ma è richiesta la prenotazione scrivendo un’e-mail a sosrosagorizia@gmail.com.

I dati

Nel corso della presentazione della programmazione per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la presidente di SOS Rosa, dottoressa Francesca Vuaran, ha presentato gli ultimi dati sull’attività del Centro Anti Violenza di Gorizia e degli sportelli di Gradisca, Gonars e Cividale del Friuli (aggiornati al 5 novembre 2024)

  • 205 donne accolte, di cui 98 prese in carico per la prima volta (la differenza è data dalle donne che continuano un percorso iniziato negli anni scorsi)
  • 82% donne italiane e 18% donne straniere, che appartengono a diverse etnie: molte sono di provenienza Europa dell’Est
  • Età media: 43 anni
  • Le forme di violenza denunciate dalle donne che hanno avuto accesso al centro sono:

– psicologica (98 %)

– fisica (69,4 %)

– sessuale (5,2 %)

– economica (30 %)

– stalking/webstalking (8 %)

Nell’80 % dei casi è presente contemporaneamente più di una forma di violenza

  • Autore: partner o ex partner (compagno o marito); raramente conoscente, parenti
  • Donne con figli minori coinvolti (violenza assistita): 45,2 %
  • Denunce: 41 %
  • Ospitalità albergo in emergenza: 25 donne e 14 minori
  • Servizio di Residenzialità Temporanea (alloggi ad indirizzo segreto per Gorizia e Grado): 6 donne ospiti e 7 minori
  • Case di Transizione per Gorizia e Cividale: 4 donne e 6 minori

 

Per informazioni e contatti, Sos Rosa si trova a Gorizia in via Diaz 5 ed è disponibile ai numeri 0481 32954, 338 8142503; è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì, mercoledì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

(foto: archivio AgenSIR)