“Pimpinenatusa” coi vecchi giochi di strada

Sabato scorso, il ricreatorio “Spes” di Grado, è stato teatro di un pomeriggio davvero speciale all’insegna del divertimento e della tradizione.
Organizzato dal gruppo di animatori dello Spes, l’evento “Pimpinenatusa” ha riportato in vita i vecchi giochi di strada che hanno fatto la gioia di generazioni di gradesi.
I più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia “Luigi Rizzo” e i ragazzi delle scuole primarie, si sono scatenati riscoprendo il piacere di giocare all’aria aperta. Tra vaghe, stinche, setemana, tiro alla fune, le cartoline e tanti altri giochi, i bambini hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’amicizia e della sana competizione.
A rendere il pomeriggio ancora più speciale, una merenda conviviale con tè caldo e castagne appena sfornate. Un momento di relax e condivisione che ha permesso ai bambini di rifocillarsi e di stringere nuove amicizie.
L’iniziativa dello Spes ha riscosso un grandissimo successo, dimostrando quanto sia importante tramandare alle nuove generazioni le tradizioni e i giochi del passato.
Un modo per far riscoprire ai bambini il valore del gioco libero e creativo, lontano da schermi e dispositivi elettronici.

Livio Nonis