Strassoldo si trasforma in un presepe a cielo aperto
19 Novembre 2024
A partire da venerdì 6 dicembre, giorno di San Nicolò, patrono della bella e ridente località medievale, Strassoldo diventerà un magico presepe a cielo aperto grazie a “Presepe in Famiglia”. Centinaia di luminarie e creazioni artistiche, realizzate con passione da tutte le associazioni locali e sopratutto dalle famiglie, illumineranno un percorso che si snoda da Santa Maria in Vineis, lungo via San Marcom e via Torat, fino a raggiungere la maestosità di via Castelli. Un percorso incantato che invita i visitatori a immergersi in un’atmosfera natalizia unica, fatta di tradizione e calore umano.
L’iniziativa, nata dalla volontà della parrocchia che crede nel dialogo con tutte le associazioni per il bene di tutta la comunità, quello di unire le forze e rilanciare il borgo, ha coinvolto l’intera comunità.
Questo progetto vuole celebrare la tradizione e lo spirito di comunità, creando un’atmosfera natalizia che riscaldi i cuori di tutti.
Ogni presepe racconta una storia, un’emozione, un pezzo di vita di Strassoldo, rafforzando il senso di appartenenza al paese. Dai classici pastori in terracotta alle rappresentazioni più originali, realizzate con materiali di riciclo, ogni opera d’arte è un invito alla riflessione e alla meraviglia.
La novità di quest’anno l’esposizione nella chiesa di Santa Maria In Vineis una piccola chiesa duecentesca con campanile a vela sulla facciata, di creazioni veramente suggestive di Giovanni Moretto un abile artigiano che, con maestria, trasforma materiali poveri come legno, sassi e pezzi di mattone in scenari presepiali tradizionali, tipici delle nostre terre. Hanno collaborato per la realizzazione per questa manifestazione la biblioteca comunale, l’Università Terza Età città di Cervignano e Bassa Friulana e Presepisti del Duomo di Cervignano con il patrocinio del Comune di Cervignano.
ElleEnne
Notizie Correlate