Un corso per gestire l’affettività

“Offrire ai giovani gli strumenti per costruire relazioni autentiche, sviluppare un’autostima solida e vivere una sessualità sana e consapevole, fornendo loro una bussola etica per orientarsi tra le sfide della vita”: questi sono gli obiettivi del corso Educazione all’affettività e sessualità dei bambini e degli adolescenti, organizzato dall’Associazione La bottega dell’orefice e dal Centro di formazione Diesse, in programma fra novembre 2024 e febbraio 2025 presso la sede dell’Istituto “Bearzi” di Udine.
In tutto sono previste 40 ore fra workshop in presenza, nel corso di due week end intensivi (dal 22 al 24 novembre e dal 31 gennaio al 2 febbraio), e incontri online in modalità sincrona (dal 6 dicembre al 17 gennaio).
Aperto a insegnanti, operatori sanitari e studenti universitari, questo percorso formativo fornirà ai partecipanti le competenze per essere educatori completi, in grado di gestire le dinamiche di gruppo, comunicare con efficacia e prevenire eventuali situazioni di rischio, grazie all’apporto di esperti, come – ad esempio – Marco Maggi, Elena Canzi e don Alessio Geretti. Data l’importanza delle tematiche affrontate, oltre alla ricca proposta e ai numerosi e qualificati relatori, l’Arcidiocesi di Gorizia, in collaborazione con l’ufficio per la Pastorale Familiare, ha deciso di offrire un contributo di 100 euro a un massimo di 5 persone per permettere la partecipazione al corso.
Per informazioni, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: famiglia@arcidiocesi.gorizia.it, oppure telefonare ai numeri 0481 597602 e 345 0495512.

Elisa Battistella

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)