Avvento e Natale: un tempo all’insegna della condivisione

La parrocchia San Giuseppe e il Circolo San Giuseppe APS di Monfalcone si preparano a vivere un periodo di Avvento e Natale all’insegna della condivisione, della tradizione e della comunità. Numerose le iniziative in programma, pensate per coinvolgere grandi e piccini in un’atmosfera di festa e riflessione. Sabato 30 novembre, presso il Ricreatorio Mons.
O. Foschian, i bambini e i ragazzi del catechismo si ritroveranno per costruire le loro Corone dell’Avvento, che porteranno a casa per accompagnare il periodo di preparazione al Natale. Un gesto semplice ma significativo, che introduce i giovani al valore simbolico di questo momento liturgico.
Domenica 8 dicembre sarà dedicata ai più piccoli: San Nicolò farà visita a tutti i bambini, portando con sé gioia e doni.
Il weekend successivo, sabato 14 e domenica 15, sarà il momento del Mercatino dell’Artigianato, ospitato nella Sala Polifunzionale don Pino Deluisa in Ricreatorio. Qui sarà possibile trovare creazioni realizzate a mano, frutto del lavoro e della passione della comunità, perfette per i regali natalizi.
Sabato 21 dicembre sarà un giorno ricco di significato. Nel pomeriggio, la Luce della Pace, simbolo di Pace, speranza e unità, sarà accolta in Chiesa a San Giuseppe e, con una marcia simbolica guidata dagli scout, sarà portata in chiesa a Staranzano. La serata, invece, sarà dedicata all’intrattenimento con lo spettacolo “Le stelle del sabato sera”, durante il quale i ragazzi del Ricreatorio si esibiranno in canti e balli, mostrando il frutto delle attività e delle loro passioni svolte durante l’anno. Lo spettacolo sarà il momento per festeggiare i 50 anni dall’inaugurazione avvenuta nel 1974 del Ricreatorio Mons. Oliviero Foschian detta all’epoca Casa della Gioventù. Domenica 22, dopo la Messa, sarà il momento di accogliere Babbo Natale, che porterà doni per tutti i bambini presenti. A seguire, il pranzo comunitario “Un Mezzogiorno in Compagnia”, organizzato dai volontari del Circolo San Giuseppe, offrirà un’occasione di convivialità e incontro per tutta la comunità.
Le celebrazioni si concluderanno lunedì 6 gennaio 2025 con l’arrivo dei Re Magi, che racconteranno la loro esperienza in un momento di riflessione e condivisione. Nel pomeriggio, il Concerto dell’Epifania con il Piccolo Coro, le Onde Medie e gli Overtwelve diretti dalla Maestra Francesca Moretti. Il concerto saluterà il periodo natalizio, in linea con la tradizione che “tutte le feste porta via”,
Dal 8 dicembre al 6 gennaio, la Chiesa ospiterà la Mostra dei Presepi Artigianali, un’esposizione di opere uniche, tra cui spicca il suggestivo Presepe in Movimento dell’artista Bassi, proveniente da Ronchi dei Legionari. Un’occasione per ammirare l’arte e la dedizione che si celano dietro queste creazioni, questa bella tradizione del Presepe sta scomparendo nelle case. Un calendario ricco di appuntamenti per vivere insieme il significato più profondo del Natale, riscoprendo la bellezza della comunità e delle tradizioni.