Il tempo di Avvento invita a riflessione e solidarietà

Domenica 1° dicembre, con la prima di Avvento, è iniziato il nuovo anno liturgico anche per le comunità dell’UP Cormonese.
La Messa delle 10 in Sant’Adalberto si è aperta con l’accensione della prima delle quattro candele d’Avvento, che è detta “del Profeta” (dalle profezie sulla venuta del Messia). In questo periodo di Avvento sono molte le occasioni per esprimere la propria solidarietà oltre ai momenti di riflessione in preparazione al Natale.

Le Borse della spesa della Caritas
Domenica 15 si vivrà l’iniziativa delle “Borse della spesa”. Tutti sono invitati a portare, secondo la propria disponibilità e secondo il proprio cuore, generi alimentari che verranno poi distribuiti nell’Emporio della solidarietà. La raccolta verrà effettuata nelle varie Chiese: si potrà lasciare la propria borsa direttamente davanti all’altare, oppure nei luoghi indicati, ma si potranno portare le borse della spesa anche il sabato nella sede della Caritas in via Pozzetto

Con il mercatino un aiuto alle missioni
Si è aperto in viale Friuli 31, organizzato dal Gruppo missionario parrocchiale, il tradizionale mercatino natalizio.
Si potrà acquistare oggettistica artigianale legata al Natale. Contemporaneamente è iniziata la distribuzione della lotteria missionaria, dotata di ricchi premi. I ricavati del mercatino e della lotteria saranno destinati, in coordinamento con il Centro missionario diocesano, a sostenere vari progetti che i nostri missionari stanno attuando in vari paesi africani. Il mercatino resterà aperto fino al 22 dicembre ogni giorno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Luce di Betlemme
Domenica 22 giungerà in Duomo, all’inizio della Messa delle 10, la Luce di Betlemme, che gli scout del Cormons 1° porteranno poi anche nelle altre parrocchiali dell’Unità pastorale. I fedeli potranno portare nelle proprie case e farla ardere per tutto il periodo natalizio.
Questa fiamma vene anche chiamata Luce della Pace e tutti sappiamo quanto bisogno di pace c’è in questo mondo martoriato dalle guerre.