Rivive la tradizione del presepe girevole a Strassoldo
3 Dicembre 2024
Mercoledì 11 dicembre alle ore 20:30 nella Sala delle Opere Parrocchiali, in occasione della terza edizione di “Presepi nel Borgo”, la Parrocchia di San Nicolò di Strassoldo, in collaborazione con le associazioni locali e gli abitanti del paese, propone una serata dedicata alla riscoperta di una tradizione antica della comunità strassoldina: “il Presepe girevole”.
A Strassoldo c’era l’usanza natalizia del “dormi dormi”, scomparsa verso la metà degli anni Sessanta del Novecento. Nella vigilia di Natale, il 24 dicembre, due ragazzi accompagnati da un piccolo gruppo di cantori, andavano in giro per il paese iniziando da via San Marco, passando per Mulin di Punt, San Gallo, Cisis e Torat, con una misteriosa cassetta. Bussavano alle porte e dicevano: “Seso contenz di ricevi Gesù Banbin?”. alla risposta che era sempre affermativa, accendevano le candele, iniziavano a cantare e posando la cassetta su un tavolo azionavano una manovella che mostrava scene della vita di Gesù. I paesani regalavano loro in dono salsicce, uova, vino, talvolta qualche spicciolo e i ragazzi salutavano con “Bon Nadal a dute le companie” accompagnati dal suono delle campanelle.
Il ricavato serviva per una sostanziosa merenda. La cassa, custodita dal sacrestano, veniva mantenuta e riparata per essere esibita di anno in anno. Di tutto ciò ora rimane solo il canto del “dormi dormi”, cantato in chiesa nel periodo natalizio.
La serata de “il Presepe girevole” sarà presentata dal dottor Ferruccio Tassin, scrittore e giornalista delle tradizioni friulane, che ricorderà questa tradizione traendo spunti dal libro di De Luisa “Tradizioni e Costumi”.
L’evento sarà allietato da alcuni canti natalizi eseguiti dal coro dell’UTE Cervignanese.
ElleEnne
Notizie Correlate