Costa d’Avorio: nuove costruzioni nei villaggi
4 Dicembre 2024
Mlan Kouassikro è un villaggio situato a 20 chilometri circa da Kongodekro – sede principale della Parrocchia – tra i villaggi di Kouabo e Kanoukro. Villaggi situati nella parte sud della parrocchia.
Kouabo ha la sua chiesetta e Kanoukro ha una grande chiesa in costruzione. Ogni villaggio celebra la sua liturgia della Parola comunitaria. Una volta al mese la messa viene celebrata in ogni villaggio. Tutti e tre i villaggi partecipano a questa messa. Quindi ogni tre mesi celebrano l’Eucarestia nel proprio villaggio. Mlan Kouassikro aveva una tettoia (Appatam) dove si trovavano per la preghiera e la messa che però ora è caduta a causa del cattivo tempo (stagione delle pioggie). Poi la liturgia si faceva sotto un grande albero ed ora in una aula della elementare vicina.
Da tempo gli abitanti del villaggio domandavano aiuto per costruire una chiesetta tutta per loro. Siccome è una comunità in crescita e ogni tre mesi accoglie gli altri villaggi si è pensato di fare una chiesa sullo stile di quella di Tieplé con possibilità di ingrandirla.
Un ringraziamento particolare viene espresso anche attraverso Voce Isontina da tutti coloro i quali, tramite il Centro Missionario, sostengono la costruzione di queste chiese, provvedendo alle necessità pastorali della Missione in Costa d’Avorio.
don Michele Stevanato
Notizie Correlate