Lo stile del Vangelo è concreto e reale per una nuova umanità
4 Dicembre 2024
Sabato 30 novembre la Comunità di Mossa ha celebrato con particolare solennità la Festa del Patrono, S. Andrea Apostolo.
Fin dalla mattina, il locale “Grup Cultural Furlan Scampanotadôrs Mossa” ha fatto risuonare le campane della parrocchiale in un prolungato scampanio, creando un vero clima di festa in tutto il paese.
Alla sera è stata celebrata la S. Messa solenne cantata dalla “Coral di Lucinis” e presieduta da don Matteo Marega in una chiesa gremita di fedeli provenienti da tutta l’Unità Pastorale; la celebrazione ha segnato anche l’inizio del nuovo anno liturgico con l’accensione della prima candela della corona d’Avvento collocata sull’altare.
Don Matteo, all’omelia, ha ricordato come lo stile di vita del Vangelo non dà un falso senso di sicurezza o una felicità artificiale e illusoria, ma è un qualcosa di concreto e reale per una nuova umanità e una società migliore. La conferma viene data da Sant’Andrea che non ha esitato a morire sulla croce manifestando concretamente il suo amore per Cristo ed il Vangelo.
Al termine della S. Messa è stato conferito il riconoscimento “Sant’Andrea 2024” che la Parrocchia assegna ad una persona stimata del paese che si è spesa a favore dell’intera Comunità.
Quest’anno il premio è stato dato a Mariagrazia Suligoi; tra le motivazioni espresse dal parroco arciprete don Moris, sono stati ricordati i tantissimi anni che Mariagrazia ha dedicato a servizio della catechesi per l’iniziazione cristiana a favore dei più “piccoli” della Comunità, senza dimenticare la sua presenza nel Gruppo di Animazione Parrocchiale (GAP), nell’Azione Cattolica e in tanti altri ambiti in cui è stata ed è presente nel silenzio e con discrezione. Il servizio di Mariagrazia esprime, agli occhi di tutti, l’attaccamento e l’amore per il proprio paese, con la sua storia e le sue tradizioni, e diventa una bellissima testimonianza soprattutto per le nuove generazioni. La serata si è poi conclusa nel teatro parrocchiale con un piccolo momento conviviale per tutti i presenti, grandi e piccoli, e con l’estrazione della “Lotteria di Sant’Andrea 2024”.
Notizie Correlate