A Turriaco la “Festa de la Cunsizion”
6 Dicembre 2024
L’8 dicembre è una data che evoca tanti ricordi a Turriaco e nell’intera Bisiacaria, si celebra l’Immacolata Concezione, ma è anche il giorno dell’ultrasecolare “Festa de la Cunsizion”, antesignana degli attuali mercatini di Natale, che attira a Turriaco centinaia di visitatori.
Quest’anno il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ricorderà questo importante avvenimento con lo spettacolo “Vizilia de la Cunsizion” nella chiesa di San Rocco a Turriaco.
Sabato 7 alle ore 18.30 Gabriella Brumat Dellasorte racconterà la storia dell’Immacolata Concezione e gli aneddoti legati alla stessa tratti dai ricordi di tanti turriachesi, mentre il Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi proporrà tradizionali canzoni natalizie, da sempre cantate nelle nostre zone e presenterà i piccolissimi del coro Mini Diman che hanno iniziato a cantare solo da due mesi.
La direzione del coro è affidata alla maestra Annalisa Miniussi, alla fisarmonica Gilberto Leghissa, al contrabbasso Tullio Murru, al violino Tamara Aprato. Lo spettacolo è inserito nel calendario di Nativitas dell’USCI FVG e di Aria di festa del Comune di Turriaco.
Il 22 dicembre invece il Coro del Gruppo Costumi interverrà con musica e canti della tradizione popolare alla Festa delle Badanti organizzata presso il ricreatorio parrocchiale di Turriaco da da Pro Loco e ASI AUSER.
Notizie Correlate