Avvento vissuto insieme per Capriva e Treffen
10 Dicembre 2024
Grande festa nelle scorse settimane a Capriva per il rinnovarsi dell’incontro tra la comunità isontina e la cittadina di Treffen, annunciato anche dallo scampanìo, grazie all’impegno dei suonatori di Capriva, Gradisca e Oleeis. Un centinaio gli amici austriaci arrivati per vivere la giornata all’insegna dell’amicizia e della fraternità. La giornata è iniziata con la S. Messa in italiano e tedesco, grazie anche alla presenza del parroco di Treffen, così si è vissuta una bella liturgia sottolineata dalla presenza tanto de bambini componenti il coretto ACR di Capriva quanto dei loto coetanei provenienti della località transalpina che con sorpresa hanno cantato anche in perfetto italiano.
Eloquente il gesto compiuto dai due sindaci, l’accensione della prima candela dell’Avvento della magnifica corona, dono della Comunità austriaca alla parrocchia locale.
All’omelia don Maurizio ha richiamato a tutti il senso dell’Avvento, mostrando come l’antigenesi richiamata dal Vangelo è sì quella che la comunità dell’evangelista Luca stava vivendo, come un vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro, alle potenze straniere, ma è altrettanto reale oggi dove la comunità cristiana si trova minoranza in una società basata sui “valori” di un mercato sfrenato che tutto ingoia. Anche oggi c’è una specie di “antigenesi” nello svilimento dell’ambiente, nel caos morale e civile, ma anche ecclesiale, dentro i quali Gesù chiede a tutti di vegliare e pregare.
Nelle sue parti principali, l’omelia è stata tradotta in lingua tedesca dal prof. Giacomo Cavalli per gli ospiti che così hanno potuto vivere appieno la celebrazione. Al termine gli interventi di rito, ma molto sentiti e significativi dei due sindaci che hanno fatto emergere come anche il piccolo segno che si stava vivendo contribuisca alla pace, leitmotiv dei canti eseguiti dai bambini.
La giornata è stata poi allietata dai mercatini, anche carinziani che hanno trasformato la piazza del paese in uno spazio accogliente e ricco di tante cose.
A.P.
Notizie Correlate