San Nicolò in visita a bambini e nonni

Da anni ormai, nella Bassa Friulana è consuetudine che San Nicolò faccia visita ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Cervignano e Strassoldo, oltre che in città grazie al Ricreatorio San Michele.
Il 6 dicembre, alcuni volontari hanno impersonato il santo vescovo di Mira nelle scuole della città. Ha raccontato ai piccoli la storia di come sia nata l’usanza di portare doni ai bambini durante la notte. Ha ricordato loro l’importanza di essere gentili e obbedienti, soprattutto con i genitori che si prendono cura di loro con tanto affetto. San Nicolò ha continuato la sua visita facendo una sorpresa agli ospiti del CAMMP, felicissimi di fare una foto con il santo vescovo.
Infine, San Nicolò ha portato una ventata di allegria alla casa di riposo Sarcinelli.
Gli ospiti, in procinto di pranzare, hanno accolto il vescovo con tanti sorrisi, manifestando il desiderio di stringergli la mano. È stato un momento particolarmente emozionante, soprattutto per Vittoria che, a pochi giorni dal suo novantanovesimo compleanno, ha ricevuto una promessa speciale: San Nicolò le ha dato appuntamento il prossimo anno per festeggiare insieme il suo centesimo compleanno.
Numerosi invece i piccoli con le famiglie in ricreatorio: dopo il corteo per le vie di Cervignano, accompagnato dai giovani animatori, San Nicolò lì ha lasciato messaggi positivi ai presenti, raccontando degli episodi della sua vita.
Alla fine, cioccolata calda e dolcetti per tutti.

Livio Nonis