Uniti per la Pace
19 Dicembre 2024
I primi a muoversi già al mattino saranno gli adulti scout della Fraternità Alpe Adria Scout, un’associazione spontanea tra Adulti scout di Italia Austria Slovenia e Croazia, formatasi nel lontano 2002 che ha come riferimento, oltre allo scautismo, il Patriarcato di Aquileia.
Il ritrovo è a Monte Santo, Sveta Gora, nel luogo che già vide gli scout riuniti nel 2003, allora non senza qualche difficoltà per i confini ancora esistenti. Si tratterà di una manifestazione di fratellanza tra popoli una volta nemici, che testimoniano con il ricordo, le atrocità delle guerre, di tutte le guerre comunque fratricide. Uno dei motti più usati in questi incontri è “per non dimenticare…”: ricordare gli errori e orrori del passato per la speranza di un futuro di Pace. Ci saranno alcune testimonianze su “La vita di confine”, come hanno vissuto i goriziani la divisione del loro territorio dopo il 1947 e un breve ricordo di Paolo Modotti, scout di Cormons, uno dei principali artefici della Fraternità, mancato lo scorso anno.
Il programma prevede quindi il rientro in Italia presso il Dom F. Mocnik di Gorizia per un’agape fraterna prima del ritrovo in Duomo con la Fraternità Alpe Adria Scout, gli scout di Nova Gorica e quelli di Gorizia, italiani e sloveni, e le associazioni scout giovanili di Gorizia e del circondario, dove, nel corso della messa avverrà l’accoglienza della Luce della Pace.
A Vienna sabato scorso si sono ritrovate le delegazioni scout di tutti gli Stati europei; con una grande cerimonia è stata accolta e distribuita la Fiamma accesa nella Grotta della Natività a Betlemme. È una grande manifestazione di Pace e Fraternità che invita tutti non solo a portare nel cuore quella Fiammella ma materialmente a condividerla il più possibile come segno di fiducia e speranza in un mondo migliore.
A Gorizia quella Luce, quella Fiamma distribuita a Vienna, arriverà portata da tre gruppi: la Fraternità Alpe Adria Scout, gli scout della Slovenia e quelli di Gorizia. Portate all’altare durante l’offertorio, al termine della messa si riuniranno in un’unica Luce che sarà condivisa e distribuita a tutti i partecipanti. Quindi i presenti si sposteranno cantando verso la Piazza Sant’Antonio. Il motto scelto quest’anno: “Uniti per la Pace” prenderà forma perché i lumi portati da ciascuno andranno a formare una grande colomba della pace che sarà visibile da molto in alto mentre la parola “pace” sarà ripetuta in molte lingue, tra cui l’arabo e l’ebraico, l’ucraino e il russo. I partecipanti ascolteranno le parole pronunciate più di cent’anni fa dal fondatore dello scoutismo Sir Baden Powell, soldato divenuto sostenitore della pace dopo aver assistito agli orrori della Grande Guerra, e si saluteranno con l’impegno ad essere portatori di Pace nelle proprie case, a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle piazze delle città, dandosi appuntamento a Nova Gorica nel dicembre 2025.
L’incontro della Fraternità Alpe Adria Scout Masci (Italia), Zbokss (Slovenia), Pfadfinder Gilde (Austria), Odrasli Szso (Trieste – Gorizia) si svolgerà quest’anno assieme agli scout di Kaos Go, Adulti scout di Gorizia, Ddps Memoria Viva e alle associazioni giovanili Agesci Go 1, Go3, Szso Goriza, Zkss Nova Gorica 1, Fse Lucinico 1.
Notizie Correlate