Oratorio “Mons. Foschian”: da 50 anni il cuore pulsante della comunità di S. Giuseppe

L’Oratorio Mons. Oliviero Foschian della Parrocchia di San Giuseppe a Monfalcone celebra quest’anno il 50° anniversario della sua inaugurazione, avvenuta nel 1974. Questo luogo, che oggi rappresenta un punto di riferimento per bambini, ragazzi e giovani, affonda le sue radici in un momento storico di grande trasformazione per il rione di Largo Isonzo. Negli anni ’70, il quartiere stava vivendo una significativa espansione, caratterizzata dall’arrivo di numerose famiglie provenienti da contesti diversi, grazie agli insediamenti popolari e alla costruzione della nuova scuola elementare.
Una sfida per il parroco di allora, don Pino Deluisa, che con lungimiranza intuì l’importanza di uno spazio dedicato ai giovani della parrocchia. In quel periodo, i numeri parlavano chiaro: solo per la prima comunione si contavano ben 125 bambini iscritti. Inizialmente, le attività si svolgevano in un unico salone al piano terra della canonica, uno spazio limitato che non rispondeva alle crescenti esigenze della comunità.
Fu così che don Pino, sostenuto dall’entusiasmo dei parrocchiani, concepì l’idea di costruire un oratorio. Grazie a una permuta con il Comune di Monfalcone, ottenne il terreno dove oggi sorge il Ricreatorio, iniziando una serie di lavori volti a realizzare una struttura moderna e multifunzionale.
Nonostante le difficoltà, tra cui la resistenza della Commissione per l’edilizia e l’arte sacra che inizialmente si oppose alla presenza di una palestra nell’oratorio, don Pino non si arrese. Con tenacia riuscì a ottenere i permessi necessari, trasformando il suo progetto in realtà. Il 23 aprile del 1974 segnò una data storica: l’inaugurazione del nuovo Oratorio mons. Oliviero Foschian, benedetto dall’allora Arcivescovo mons. Pietro Cocolin e alla presenza dell’allora Sindaco Versace, fu intitolato al compianto parroco di Monfalcone, e guida spirituale di don Pino Mons. Oliviero Foschian e accompagnata da una grande festa con la Comunità Parrocchiale riunita per vedere la nuova struttura parrocchiale.
La struttura, chiamata anche “Casa dello Studente” grazie ai fondi ricevuti dal Consiglio Regionale, divenne fin da subito un luogo vivo e ricco di iniziative: dall’AGESCI al Coro Parrocchiale, dalla biblioteca al bar parrocchiale, dalla stamperia per il periodico parrocchiale alla promozione di attività sportive come la pallacanestro e il calcio fino ad arrivare alla scuola elementare.
Oggi, a 50 anni di distanza, l’Oratorio Mons. Oliviero Foschian continua a essere il cuore pulsante della Parrocchia di San Giuseppe, del Rione e della città di Monfalcone.
Per celebrare questo importante anniversario, la parrocchia di San Giuseppe e il Circolo San Giuseppe Aps stanno organizzato una serie di eventi e iniziative.
Il primo appuntamento sarà il 21 dicembre alle ore 20.30, con uno spettacolo di danza, recitazione e ballo nella storica palestra voluta con tanta determinazione da don Pino dove i ragazzi del Ricreatorio metteranno in mostra i loro talenti e le loro passioni, un contenitore di giovani talenti.
Le celebrazioni non si fermeranno qui, sono previsti altri spettacoli e soprattutto in primavera è prevista anche l’inaugurazione della nuova area sportiva esterna, attualmente in fase di costruzione, frutto della collaborazione tra il Circolo San Giuseppe, la Parrocchia e l’amministrazione comunale di Monfalcone. Un segno tangibile della volontà di guardare al futuro, continuando a offrire spazi e opportunità per i giovani e le famiglie del territorio. L’Oratorio diventato nel tempo “Ricreatorio Mons. Oliviero Foschian”: non è solo un edificio, ma un simbolo di comunità, di valori condivisi e di impegno verso le nuove generazioni. Come allora, anche oggi è un luogo dove crescere, incontrarsi, imparare e costruire relazioni.
Un’eredità preziosa che, grazie alla visione di don Pino e al contributo di tanti, continua a brillare nel cuore di Monfalcone.