Ritiro diocesano per i ragazzi dell’Acr

Si è svolto nel primo weekend di Avvento, nei locali parrocchiali di Aquileia e presso la Domus Augusta, la due giorni di Ritiro Spirituale dedicata ai gruppi medie ACR provenienti dalla diocesi: Cervignano, Gradisca, Romans, Ronchi e Sagrado. I ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza accompagnati dai loro educatori.
Il ritiro spirituale per ragazzi, pensato come momento di ascolto prolungato della Parola, ha provato a coniugare il silenzio e la riflessione personale con la dimensione della condivisione e della fraternità, così da fare esperienza di Dio all’interno di un cammino di fede condiviso.
I 12/14 hanno cercato di comprendere l’importanza della preparazione ad un incontro che nasce dal desiderio di accogliere l’altro. Partendo dalla loro esperienza di vita e dall’esempio di Maria che, dopo aver ricevuto l’annuncio dell’angelo Gabriele, fa visita alla cugina Elisabetta, i ragazzi hanno riflettuto sulle attenzioni e sugli atteggiamenti per preparare il loro cuore ad andare incontro al Signore che viene.
Si sono alternati momenti di riflessione personale e condivisa con momenti di gioco e vita comunitaria. Sperando che i ragazzi siano rimasti entusiasti e gioiosi dei momenti vissuti e delle riflessioni condivise, ricordiamo i prossimi appuntamenti ACR diocesani:
sabato 25 gennaio a Monfalcone – Festa della Pace diocesana; febbraio sarà dedicato alla formazione degli educatori; sabato 5 aprile Pomeriggio di Quaresima.


“A doppio nodo”… per camminare insieme

Dal 29 novembre al 1° dicembre si è svolto il Modulo formativo del Settore Giovani “A doppio nodo. Chiamati a camminare insieme”. Diversi responsabili, consiglieri, assistenti e membri d’équipe da tutta Italia si sono ritrovati a Marina di Massa per incontrarsi, confrontarsi e pregare insieme.
Il percorso di questo modulo si è concentrato sulla riscoperta e significato del concetto di gruppo nella nostra società e di come i nostri gruppi possano diventare strumenti e spazi di crescita autentica per il cammino di fede di Giovanissimi e Giovani. Durante questi giorni di formazione si è sperimentata la metodologia dell’Open Space Technology, un metodo di confronto dove ogni partecipante è ascoltatore, ma allo stesso tempo responsabile e parte attiva del confronto. Grazie a Luca Marcelli, già Responsabile nazionale ACR si è approfondito il concetto di gruppo, le sue trasformazioni e dinamiche all’interno della Chiesa e nella società passata e odierna.
Grati per gli incontri vissuti, gli abbracci ritrovati e parole ascoltate si è tornati a casa con il cuore pieno di speranza e pronti a vivere questo nuovo triennio con la consapevolezza che abbiamo bisogno di tenerci insieme a doppio nodo.


AC e Telethon insieme

Anche quest’anno l’Azione Cattolica diocesana ha aderito al progetto che vede Azione Cattolica nazionale e Telethon partner. Per l’occasione, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, è stato allestito a Gradisca d’Isonzo un banco per la raccolta fondi.
“La ricerca ci sta a cuore” è l’invito che AC e Fondazione Telethon rivolgono a tutti, donne e uomini di buona volontà, concittadini e non, a non smettere mai di sostenere la ricerca scientifica e a continuare ad avere fiducia nel lavoro incessante dei ricercatori. Telethon è una fondazione di ricerca biomedica che ha prodotto risultati eccellenti testimoniati dal significativo avanzamento verso la cura di diverse malattie genetiche.
Un particolare ringraziamento all’associazione dei commercianti locali “Gradisca Centro” che gentilmente ha supportato la raccolta.