410 bambini all’Estate Tutti Insieme

Dal 23 giugno al 22 luglio si è svolto a Gorizia l’oratorio estivo “Estate Tutti Insieme 2022” che ha visto la collaborazione delle parrocchie della città. In queste settimane sono stati coinvolti 410 bambini e ragazzi, circa 150 animatori, 32 educatori, alcuni addetti di segreteria, diversi volontari e professionisti che hanno collaborato con i laboratori.

L’attività si è svolta al Pastor Angelicus, a S. Anna e a S. Rocco per i bambini dalla I alla V primaria facendo attività solo al mattino; all’oratorio di S. Giuseppe artigiano a Straccis per i bambini dalla III alla V primaria facendo attività mattino e pomeriggio; per tutti i ragazzi delle medie il ritrovo è stato al S. Luigi che in parte è stato riconvertito ad oratorio. Ogni lunedì gli animatori si sono incontrati per una serata di allegria e formazione. Costante è stato il lavoro di monitoraggio a cura della CEC (Comunità Educatori Cittadina), cuore educativo della proposta. I bambini e i ragazzi hanno ripercorso la storia delle “Cronache di Narnia” riflettendo ogni giorno su alcune parole chiavi.

Oltre alla generosità dei volontari bisogna ringraziare il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e la collaborazione con l’Associazione di famiglie “La Ginestra” che durante l’anno gestisce l’attività di “nonsolodoposcuola” e che per l’oratorio estivo ha messo a disposizione il proprio personale e la propria competenza, anche grazie al contributo di Banca Intesa San Paolo e dell’8xmille.

Venerdì 22 luglio l’attività si concluderà con una messa presieduta dal vescovo Carlo alle 10.30 presso la grotta di Lourdes di via Alviano in cui si ricorderà anche la morte di Stefano avvenuta proprio due anni fa e con la serata finale presso il Pastor Angelicus.