Va più in su, più là, contro vento

Un centinaio di camicie azzurre e fazzolettoni rosso bordeaux e bianchi si sono ritrovati per la festa di apertura del gruppo Agesci Monfalcone 3. “Va più in su, più là, contro vento”, rimbombano nella palestra le voci bianche dei bambini, chi un po’ più grande, chi più piccolino, magari arrivato per la prima volta a scoprire il mondo dello scoutismo. Disposti in cerchio e riuniti nei valori dello scoutismo. “Riuscire a fare le cose insieme come gli scout sanno fare ci dà tanta speranza, siete esempio anche per noi adulti”, sono le parole del sindaco di Monfalcone Anna Cisint, nel corso della cerimonia, “siete all’inizio di un percorso in grado di trasmettervi valori e un modo di vivere che custodirete sempre. Sapere quello che si è e dove si vuole andare è fondamentale, perché nella vita si cade tante volte e sta tutto nella capacità di sapere dov’è l’obiettivo che ci aiuta a rialzarci. Qui imparate – e spesso ci insegnate – la capacità del sacrificio, dell’altruismo, dell’unione”. Ed è per i ragazzi che “abbiamo cercato spazi adatti. Sono molto affezionata al progetto di 800mila euro, già approvato, che porterà quest’area” – Largo Isonzo – “a riscoprirsi, offrendo a scuole, ragazzi dell’oratorio e cittadini tutti nuovi spazi dedicati sì al gioco, come all’attività sportiva e all’incontro, grazie alle progettualità che abbiamo sviluppato insieme a Don Paolo, la consigliera Cristin e Luca Waldner”, conclude il sindaco, che proprio per cantare insieme ai Lupetti/e esploratori e guide rover e scolte si è seduta in cerchio con loro a gambe incrociate come di solito fanno gli scout.
Il Capogruppo Luca Waldner specifica quanto l’anno a venire sia importante per il gruppo e per lo Scoutismo Monfalconese: “Nel 2024 cade il centenario dello scoutismo nel Monfalconese e il cinquantesimo del gruppo Scout Agesci Monfalcone 3 due traguardi importanti che hanno visto centinaia e centinaia di ragazzi vestire il fazzolettone in questi anni. Un altro traguardo importante che ci vedrà impegnati racconta ancora il Capogruppo sarà ad Agosto 2024 la Route Nazionale delle Comunità Capi di tutta Italia a Villa Buri a Verona.
Presenti alla cerimonia di inizio dell’anno Associativo anche l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto, la consigliera con delega ai Rioni Irene Cristin il nuovo assistente don Matteo Marega appena presentato alla Comunità di San Giuseppe qualche ora prima e don Walter Milocco Assistente spirituale del Gruppo Monfalcone 3. “Un gruppo di condivisione, apprendimento, divertimento. Vedere tutti insieme oggi ci fa sperare nel bene, nel futuro. Grazie ai ragazzi e grazie ai Capi Unità per il grande lavoro e la passione che mettono ogni giorno in questa attività, che va a beneficio di tutti”. Durante la Santa Messa gli scout hanno letto una preghiera molto bella sulla pace nel mondo che vogliamo riportarvi qui proprio per ricordare lo spirito che di Pace e fratellanza che contraddistingue lo spirito scout.
Signore, oggi ricominciamo le nostre attività ma la nostra preghiera va agli scout sparsi nel mondo che non potranno avere questo momento… perciò ti chiediamo: disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché le parole che ci fa incontrare siano sempre “fratello” e “sorella”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam.