Insieme al CAV, “Diamo vita al futuro”

Si aprirà lunedì 30 ottobre, presso il Centro di Aiuto alla Vita di Monfalcone, la serie di 6 incontri di informazione e condivisione rivolti alle persone interessate ai temi della tutela della vita e al volontariato che li promuove, li sostiene e li concretizza con la sua presenza.
“Diamo vita al futuro”, progetto promosso da FederVita FVG con il contributo della Regione, proporrà un ciclo di incontri di approfondimento sui temi della tutela della vita e della famiglia in tutte le sue articolazioni, soffermandosi anche, come ha illustrato Maria Tudech Henke, segretaria di FederVita FVG e presidente del CAV di Trieste, su cosa è necessario conoscere per poter operare al meglio nelle situazioni di fragilità e pure quali sono i servizi offerti dal territorio per sostenere chi è in difficoltà. Troppo poco ancora si conosce l’esistenza dei Centri di Aiuto alla Vita, dove si offre accoglienza, sostegno psicologico, vicinanza affettiva e aiuto concreto a mamme sole o coppie che si trovano ad affrontare una gravidanza inattesa. Il progetto è già partito a Trieste e Udine e prossimamente inizierà anche a Pordenone e si prefigge di sensibilizzare la popolazione e soprattutto i giovani riguardo le tematiche del volontariato per la Vita, favorendo un eventuale avvicinamento a quello operante a Monfalcone.
Questi gli incontri promossi dal CAV di Monfalcone: il 30 ottobre “Generare vita per dare vita al futuro” con il dottor Pino Morandini, ex magistrato e vice presidente del Movimento per la Vita nazionale; appuntamento seguente, l’8 novembre, con “Le volontarie e l’empatia: il privilegio di sentire l’altra ed essere sentite con il cuore” con la dottoressa Silvana Radaelli, psicoterapeuta. Si prosegue il 15 novembre con “L’accoglienza e la relazione d’aiuto con la mamma in difficoltà” insieme alla dottoressa Laura Mullich, psicoanalista, proseguendo poi il 22 novembre con “Mamme straniere : un mondo da conoscere per comprendere e accogliere” dove saranno proprio le mamme a raccontarsi; il 29 novembre “La rete dei servizi per la mamma e la famiglia” assieme alle dottoresse Laura Bertozzi e Federica Fedel del U.O. Minori e famiglie del Comune di Monfalcone, e le dottoresse Lorena Giovannini e Roberta Cerutti del Consultorio pubblico Familiare di Monfalcone. A chiudere gli appuntamenti, il 6 dicembre, “A servizio della vita”, con testimonianze delle volontarie per la Vita.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle 19.30, presso la sede CAV in via Vecellio.

 

(foto: Agen SIR)