Tutti missionari in una Chiesa in uscita!

Un caro saluto e un sincero ringraziamento a tutti voi per le vostre preghiere e per il sostegno alla pastorale missionaria. Siamo nel mese di ottobre che è dedicato alla missione nella Chiesa universale. Come primo dovere abbiamo quello della preghiera per tutto il mese.
Quest’anno, in una serie di catechesi, papa Francesco ci richiama a sviluppare questa dimensione vitale per la Chiesa che è la passione per l’Evangelizzazione. Il tema scelto per questa 97a Giornata Mondiale delle Missioni (G.M.M.) è “Cuori ardenti, piedi in cammino” (Luca 24,13-35) che si ispira al racconto dei discepoli di Emmaus.
Nel suo messaggio il Papa ci spiega quello che passa nel cuore dei discepoli missionari: “la loro partenza senz’indugio, per condividere con gli altri la gioia dell’incontro con il Signore, e far vedere che la gioia del Vangelo riempie il cuore e tutta la vita di coloro che incontrano Gesù.
Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo, la gioia nasce e rinasce sempre (Evangelii Gaudium, 1)”.
Penso, anzi, sono convinto, che ciascun cristiano battezzato è chiamato a impegnarsi per la missione. In particolare per me in quanto sacerdote di Cristo.
Noi siamo tutti missionari!
Un cristiano che non si impegna, non lavora nella missione della Chiesa da una parte è un cristiano spiritualmente egoista, dall’altra parte interrompe la catena del mandato missionario dato al cristiano (Mt 28,19-20). Tutti noi dobbiamo assumere la nostra parte di responsabilità nella missione della Chiesa.
Consapevoli di questa missione, io e voi tutti, dobbiamo metterci in marcia, in qualità di missionari con cuori ardenti! La missione d’evangelizzare tutte le persone e tutti i popoli ci chiama! “L’amore di Cristo ci interpella e ci spinge” (2 Co 5,14). È questo amore che rende la Chiesa sempre giovane “in uscita” come ci ricorda Papa Francesco. La missione continua ancora oggi nella Chiesa attraverso il clero e tutti i fedeli laici. Missionari ieri, missionari oggi, annunciamo con gioia la Parola di Dio affinché il suo Regno arrivi nel nostro mondo che ne ha tanto bisogno.