Sarà un autunno pieno di eventi con “Let’sGo! Weekend”

Sarà un autunno davvero pieno quello che coinvolgerà Gorizia lungo i prossimi fine settimana, protraendosi lungo tutto il mese di novembre.
“Let’sGo! Weekend”, questo il nome dell’iniziativa che coinvolge Comune, Pro Loco APS, Confcommercio, Associazione Nuovo Lavoro e Associazione volontaria via Rastello, tra i prossimi appuntamenti propone, per il 4 novembre alle ore 20 Palazzo De Grazia, il concerto dal vivo della giovane artista goriziana Tish.
Domenica 5 novembre, partendo da piazza Vittoria e dirigendosi verso il Castello, passando per la suggestiva via Rastello, ci si potrà calare nelle atmosfere medievali con “Quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello”, animazione storica a cura di Danzar Gioioso, Tamburini di Gorizia/Street Drums Go e Compagnia Patriae Foriiulii. Sempre domenica, alle ore 16 presso la Sala Dora Bassi di via Garibaldi, sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Marino Del Piccolo “Il cammino di San Martino sulle vie di Aquileia. La “Via Sancti Martini” in Friuli. Passando al week end successivo, sabato 11 novembre, a partire dalle 16, Ribolla&Castagne in corso Verdi, di fronte ai Giardini pubblici, come da tradizione per San Martino. Nella stessa giornata, alle ore 18 in Sala Dora Bassi, verrà presentato il libro di Antonella Gallarotti “Fiabe e leggende goriziane. Un racconto bibliografico”.
Il giorno successivo il Kulturni Center Bratuž ospiterà alle 18 “Il Basso-buffo nell’opera italiana”; concerto del basso – baritono Eugenio Leggiadri-Gallani con al pianoforte il maestro Ferdinando Mussutto e l’accompagnamento della Scuola di Danza Movartex.
Sabato 18 novembre alle 18 via Rastello si riempirà di golosità con “100 anni in 100 metri di strucolo”, degustazione, showcooking e storia dello “strucolo de pomi”, mentre domenica 19 la Sala Parrocchiale di Straccis ospiterà il “Torneo Penelope”, una gara di puzzle a coppie. Per iscriversi al torneo è possibile scrivere una mail all’indirizzo prolocogo@gmail.com.
Tra i vari appuntamenti, anche un approfondimento dedicato al cambiamento climatico: “Luglio dal gusto estremo” il titolo scelto per l’incontro che si svolgerà venerdì 24 novembre in Sala Dora Bassi alle ore 18 con Daniel Tescari (Dantex), gestore dei consultatissimi sito internet e pagina Facebook “Pazzi per il meteo goriziano”.
Sabato 25 novembre, lungo le vie del centro storico, “Musica da Terrazza: shopping e musica… con il naso all’insù” ed esibizioni itineranti degli artisti di strada. Coinvolta anche Piazza Sant’Antonio, dove alle ore 19 si potrà assistere ad un concerto di cover band di musica italiana.
Il programma completo delle iniziative è disponibile alla pagina Facebook del Comune di Gorizia – Eventi (www.facebook.com/comunedigoriziaeventi) e sul sito della Pro Loco www.prolocogorizia.it.