In arrivo un nuovo Emporio della solidarietà

Cormons potrebbe ospitare il quinto Emporio della solidarietà della diocesi. Il progetto è già avviato e gode dell’appoggio sia dell’Arcidiocesi che dell’Amministrazione comunale; anche i locali sono stati individuati. Si tratta ora di definire la parte burocratica, ma soprattutto di reperire i volontari che garantiscano il funzionamento dell’Emporio.
L’Emporio della solidarietà è un metodo innovativo di distribuzione gratuita di generi alimentari alle famiglie bisognose. Oggi la Caritas parrocchiale dell’Unità pastorale distribuisce mensilmente una settantina di borse ad altrettanti nuclei familiari, che risiedono a Cormons ma anche nei comuni vicini. Con l’Emporio le famiglie avranno invece a disposizione una tessera a punti che permetterà loro di acquistare direttamente i generi alimentai necessari, anche freschi come latticini, frutta e verdura.
Inoltre con l’Emporio della solidarietà si continuerà a usufruire dei beni del Banco alimentare. E non è poca cosa. Lo scorso anno il Banco ha fornito alla Caritas parrocchiale 10 mila 494 kg di alimenti per un valore commerciale di 31.750 euro. A questi dati vanno aggiunte le raccolte effettuate nei supermercati del paese e quelle volontarie di famiglie, cittadini e associazioni che avvengono durante l’anno.
Potranno usufruire dell’Emporio della solidarietà le famiglie e le persone in difficoltà segnalate dai Centri di ascolto delle Caritas parrocchiale e diocesana e dai servizi sociali del Comune, A queste persone saranno consegnate delle tessere che mensilmente verranno ricaricate con dei punti, il cui ammontare viene valutato secondo la condizione socio-economica della famiglia.
Gli empori della solidarietà sono già funzionanti in diocesi a Gorizia, Monfalcone, Gradisca e Cervignano.