Anche Monfalcone presente al Jamboree mondiale

Anche Monfalcone è stata presente al 25° Jamboree mondiale, il raduno scout che si è svolto dal primo al 12 agosto a SaeManGeum, in Corea, rappresentata dalla giovanissima monfalconese Anna Pellizzoni, ambasciatrice del Gruppo Agesci Monfalcone 1. Ed è Anna che si vede ritratta nella fotografia consegnata al sindaco Anna Maria Cisint di rientro dal viaggio, insieme al Capo Gruppo del Monfalcone 1 Marco Tognan e al Capo Reparto Michele Berti.
“Un orgoglio per Monfalcone avere Anna, che per altro ha appena iniziato il terzo anno del Buonarroti, a portare la testimonianza della nostra città e della nostra Regione alle delegazioni di tutto il mondo” ha rilevato il sindaco Cisint. “Quando l’ho vista prima della partenza, portava al collo un foulard tricolore. Ora indossa l’esperienza dei paesi e dei ragazzi che ha incontrato in Corea”.
“Jamboree” letteralmente significa “marmellata di ragazzi”, dall’unione delle parole inglesi jam e boy. Baden-Powell gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo s’incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una “marmellata” di colori e usanze. Il motto è “Draw your dream” – “disegna il tuo sogno” – ed esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
Il Gruppo scout “Monfalcone 1” conta una cinquantina tra bambini e ragazzi, insegnando loro “i valori essenziali del vivere in comunità” spiega il Capo Gruppo Tognan, “Anna stessa indossa i simboli delle tappe che uno scout persegue. La tappa della Scoperta, quella della Competenza, con la bussola ad indicare l’acquisizione di specifiche competenze e la capacità di iniziare ad essere autonomi, e la Tappa della Responsabilità, per richiamare la responsabilità e testimonianza”.