Come educare al digitale bambini e ragazzi?

L’Unità pastorale Bassa Friulana propone anche quest’anno la “Settimana dell’educazione”.
L’iniziativa che si terrà in Ricreatorio San Michele a fine novembre, riguarderà l’educazione digitale dei bambini e ragazzi.
Questo progetto sarà indirizzato ai genitori, per definire regole corrette e comuni sull’utilizzo degli strumenti digitali concessi ai figli, accompagnandoli ad un uso sano ed equilibrato delle nuove tecnologie, rinforzando nel contempo la collaborazione tra comunità cristiana, famiglia e territorio.
È stata coinvolta Media Educazione Comunità (M.E.C.), un’associazione di promozione sociale formata da educatori, formatori, giornalisti, grafici, esperti di media, tecnici nel campo della comunicazione che si è costituita per promuovere percorsi di consapevolezza critica sui media.
All’interno dell’Unità Pastorale si sta organizzando poi la seconda “Settimana dell’educazione”, tra gennaio e febbraio 2024. Il tema di questa edizione sarà “Limite e Scelta”.
Ad aprire questa manifestazione un relatore d’eccezione, il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, che conduce moltissimi incontri di formazione per genitori in tutta la nazione.
Rivolta in particolare ai genitori dell’iniziazione cristiana, della Scuola dell’Infanzia e agli educatori, la Settimana vedrà seguire alcuni incontri specifici, organizzati dai genitori stessi per fasce di età, partendo dai bambini della scuola per l’infanzia, per i ragazzi delle scuole primarie e quelli pre adolescenti e adolescenti dai 12 ai 16 anni di età.