Un nuovo “look” per www.voceisontina.eu

Il prossimo anno sarà, per Voce Isontina, molto importante e particolare: il settimanale diocesano compirà infatti 60 anni.
Il primo numero, uscito il 16 febbraio 1964, raccoglieva l’eredità (e il grande onere) della precedente “Voce diocesana”, che già da tempo scandiva l’informazione sul territorio dell’Arcidiocesi di Gorizia. Possiamo dire uno dei tanti, innumerevoli passaggi che il settimanale diocesano, nel corso della sua storia, ha compiuto per rimanere sempre al passo con i cambiamenti dei tempi e soprattutto, al passo con le forme assunte di volte in volta dalla Comunicazione, che in pochissimi anni ha fatto davvero passi da gigante (10 anni fa avreste mai immaginato di poter creare un’immagine in alta definizione ed estremamente particolareggiata, solo fornendo alcune informazioni ad una “macchina”?).
In questa direzione va anche l’ultimissima novità in “casa” Voce Isontina: un nuovissimo sito internet, che probabilmente alcuni di voi avranno già avuto modo di esplorare negli scorsi giorni.

I passi nella Comunicazione
“Un dovere di rendere accessibili quelle notizie che non possono essere fornite, almeno secondo una certa dimensione, dalla stampa che quotidianamente viene posta sul tavolo dell’intellettuale e nelle mani dell’uomo della strada […]. Il nostro impegno è di presentare uno strumento di informazione che abbia una vitalità […]. Questo il nostro impegno, maturato nel ripensamento della nostra presenza attiva e cordiale tra le nostre famiglie; che non vuole avere grandi pretese ma è che è sorretto dalla fede e da tanto amore; che vuole essere un apporto di serenità per tutti; che intende essere strumento di concordia e di giustizia”. Questi alcuni dei passaggi contenuti nel primo editoriale, “Una voce per un dialogo”, del settimanale diocesano; passaggi che, seppur scritti ormai 60 anni fa, ancora incarnano la voglia di essere appunto “voce” di un territorio, dando spazio tra le pagine anche alle realtà più piccole e remote della Diocesi, sospinti da valori ben precisi.
È proprio per questo “impegno” – come si legge nell’editoriale – preso con i lettori che il settimanale diocesano desidera proporre anche un prodotto che non rimanga “indietro”. Ecco quindi, nel tempo, il cambio di formato, passato una decina d’anni fa al “tabloid” per essere più maneggevole e di gradevole lettura; la creazione del primo sito internet, per avere una presenza anche “online”. La pandemia ci ha visti sbarcare su Facebook, per essere vicini ai lettori anche nel momento in cui la nostra redazione aveva purtroppo dovuto chiudere le sue porte al pubblico.
Negli scorsi mesi c’è stato anche il passaggio tipografico, con la nuova collaborazione aperta con il Centro Servizi Editoriali di Grisignano di Zocco (VI), per offrire un prodotto graficamente gradevole e sempre attento alle nuove richieste ed esigenze dei lettori.
Per rimanere appunto al passo con le nuove forme di comunicazione e per dare ai fruitori un prodotto aggiornato e in linea con i tempi, ecco ora l’arrivo del nuovo sito internet.

Il nuovo voceisontina.eu
Indirizzo, logo e, ovviamente, stile nel “fare notizia” rimangono invariati; il sito si presenta però con una veste grafica completamente nuova. Strutturato da IDS Unitelm – con la quale l’Arcidiocesi collabora già da tempo per quanto riguarda i servizi informativi – il nuovo portale si presenta più colorato, con foto e caratteri più grandi, quindi di più facile lettura.
In alto, di facile fruizione, il menù principale al quale potrete trovare i collegamenti diretti alle sezioni Notizie (suddivise in Società, Chiesa, Cultura, Musica-Sport- Spettacoli), Dai Decanati, Editoriali, Rubriche, Media, Speciali, Rivista (dove potrete sfogliare la versione digitale di Voce Isontina) e Shop (al momento ancora non attivo).
Nuove anche le sezioni Rubriche – al cui interno potrete trovare La Parola, Fra le Righe, Gocce di Carità, Go!2025, Friûl di Jevât e Unitalsi – e Speciali, dove verranno raccolti tutti gli approfondimenti su tematiche rilevanti proposte dal settimanale diocesano (al momento potete rileggere gli articoli dedicati all’Intelligenza artificiale).
Non mancano poi gallerie di foto e collegamenti diretti a pagine esterne quali Youtube con “Vivere la Parola”, dove ogni settimana viene data lettura del Vangelo della domenica, gli aggiornamenti dall’Agenzia di Stampa SIR, Vatican Media Live e molto altro.
Le novità non sono finite: è in fase di sviluppo infatti anche un’app per cellulare, che vi consentirà di poter avere sempre con voi, a portata di “click” il settimanale diocesano.

Come potete immaginare, anche per la nostra redazione questo è un “viaggio” nuovo: probabilmente nel sito, ancora per qualche giorno, troverete forse qualche “imprecisione” che stiamo man mano sistemando; vi chiediamo solo di avere pazienza e vi invitiamo a sedervi accanto a noi e godervi con noi questo nuovo “viaggio” nel mondo della comunicazione.