Si concludono le celebrazioni per i 50 anni del Centro pastorale sloveno

Novembre 2022 ha segnato i 50 anni dall’istituzione del Centro pastorale sloveno a Gorizia, proclamato con decreto dell’allora arcivescovo di Gorizia, monsignor Pietro Cocolin.
Il Centro pastorale sloveno di Gorizia, che ha sede nella chiesa di San Giovanni ed è guidato dal parroco – delegato Marijan Markeži¤, coadiuvato da padre Jan Cvetek, ha preparato una serie di festeggiamenti che si concluderanno con la festa di Cristo Re, domenica 26 novembre.
Dopo la messa di ringraziamento dell’anno scorso, celebrata dall’arcivescovo di Gorizia, monsignor Redaelli, una rinnovata immagine grafica, una giornata di rinnovamento spirituale, il pellegrinaggio parrocchiale a Monte Santo, la tre giorni “Ivanovanje” per la festa del patrono San Giovanni, i festeggiamenti ora si concluderanno con la messa solenne, alle ore 10, presieduta dal vescovo ausiliare di Lubiana monsignor Anton Jamnik, presidente del Coordinamento per gli sloveni nel mondo alla Conferenza episcopale slovena.
Durante la messa la parrocchia rinnoverà la consacrazione al Cuore di Gesù e di Maria, alla quale si preparerà con una novena.
In quest’occasione verrà pubblicato l’opuscolo “Utrinki žive skupnosti” di Mariza Perat, che presenta una breve storia sull’istituzione e le molteplici attività del Centro pastorale sloveno.